Siete pronti per la classica domanda pasquale: cosa facciamo a Pasquetta? La tradizionale festa italiana che celebra ogni anno il lunedì dell’Angelo sta per arrivare. Infatti l’originale giornata che si trascorre fuori porta con amici e familiari è sempre molto attesa. Sperando nel bel tempo la giornata può essere veramente un’ occasione indimenticabile. Allora ormai ci siamo! Pasquetta: ricette e qualche utile consiglio per passare una giornata indimenticabile tra buon cibo e amici.

Pasquetta ricette e consigli per passare una giornata indimenticabile con buoni amici e tante ghiottonerie

6 Apr 2023 | Consigli | 0 commenti

Cosa fare a Pasquetta

In Italia, le persone amano trascorrere la Pasquetta in luoghi diversi, ad esempio nella seconda casa, oppure in pineta. Altri ancora preferiscono una fattoria o masseria che dir si voglia. Non solo, c’è anche chi ama trascorrere la pasquetta in bel primaverile prato verde o in un parco naturale. Mentre altri preferiscono trascorrere la giornata all’aperto, un po’ dove capita, godendosi un picnic con i propri cari.

Quindi proprio per chi ama la tradizionale gita fuori porta, nasce poi l’esigenza di organizzare il borsone con il cibo per la giornata. Così, nella cucina di farine speciali, abbiamo pensato di alleggerire questo problema fornendovi soluzioni e ricette per la pasquetta. Dalle più semplici a quelle più articolate, ma in ogni caso l’obiettivo sarà quello di lasciare tutti soddisfatti e piacevolmente stupiti con ricette originali.

Quindi che la vostra Pasquetta sia in una seconda casa al mare o tra i boschi, l’importane è che sia tutto organizzato per tempo, così da poter fare delle belle passeggiate nei prati, giocare a pallone e andare in bicicletta. L’Italia è un paese straordinario, ricco di bellezze naturali e architettoniche, che lasciano tutti senza fiato. Oltre a questo l’Italia è un paese dalle mille ricette tradizionali, che possono allietare questa bellissima giornata di festa.

Cosa preparare a Pasquetta: ricette e consigli

Proveremo a dare alcuni suggerimenti su cosa preparare per il pranzo di Pasquetta, ricette semplici, trasportabili e magari anche ottime da consumare a temperatura ambiente. Un originale menù con le possibili idee e ricette di pasquetta, comodo per chi è fuori casa.

Il menu di Pasquetta può essere molto vario, ma ci sono alcuni piatti che sono un classico per l’occasione. Uno dei primi che viene in mente è proprio l’uovo sodo, che rappresenta simbolicamente la rinascita della primavera e della vita. Per quanto tradizionale, effettivamente è un po’ triste da consumare così; a patto che non siate a dieta o spacciate per filosofia di vita ciò che può essere sinceramente considerata pura cattiveria in un giorno di festa. Si scherza ovviamente anche se, insomma, è sempre un uovo sodo.

Pasquetta: ricette con uova

Comunque, le uova possono essere utilizzate in molte ricette pasquali come frittate, torte salate e focacce. Alcune volte anche come uova soda all’interno di altre ricette più complesse e articolate come ad esempio la classica torta pasqualina. Una prelibata focaccia da far impazzire tutti. Sotto trovate il link per il video di farine speciali.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Ricette senza uova per pasquetta

Per rimanere sempre in tema di pasqua ci sono così molte ricette tradizionali e non solo, che possono completare il menu di pasquetta ed essere senza uova. Sono facili e moto gustose, tra queste la più famosa di tutte è la frittata di scammaro napoletana senza uova. Ma oltre a questa, abbiamo selezionato per pasquetta, ricette diverse e molto originali come ad esempio la farifrittata con grano saraceno e la farifrittata con farina di lenticchie che sono anche senza glutine.

Frittata di scammaro

Farifrittata farina di grano saraceno

Farifrittata con farina di lenticchie

Focacce, torte salate e pizze

Per una gita fuori porta come quella di pasquetta, non possono mancare le classiche focacce, pizze e quiche. Quindi non potevamo escluderle dalle possibili combinazioni del menù pasquale. Così potete scegliere tra una vasta serie di ricette che qui troverete come categoria. Ma visto che siamo a pasquetta abbiamo fatto una selezione legata al periodo primaverile con ortaggi di stagione.

Torta salata ai carciofi impasto rapido

Parmigiana di carciofi

Torta salata ricotta e spinaci con pasta sfoglia

Un’ottima scelta per il pranzo di pasquetta è anche la carne, che può essere preparata in umido o al forno e da tenere al caldo. Quindi se possedete dei contenitori termici questo è il momento giusto per tirarli fuori. Infatti manterranno la temperatura tiepida così da consumare i piatti del menù a base di carne anche il giorno di pasquetta.

Polpettone in crosta

Polpette al limone

Polpette con funghi champignon

Infine, per concludere il pranzo in bellezza, ci sono molte opzioni di dolci tipici della pasqua e della pasquetta. Tra i più famosi ci sono la pastiera napoletana e i dolcetti con le mandorle. Tuttavia, anche una semplice crostata di frutta fresca o un tiramisù possono essere una scelta deliziosa.

pastiera di riso senza glutine

Pastiera napoletana classica

Dolcetti con farina di mandorle

 

Sommario
Nome Articolo
Pasquetta ricette e consigli per passare una giornata indimenticabile con buoni amici e tante ghiottonerie
Descrizione
Siete pronti per la classica domanda pasquale: cosa facciamo a Pasquetta? La tradizionale festa italiana che celebra ogni anno il lunedì dell'Angelo sta per arrivare. Infatti l'originale giornata che si trascorre fuori porta con amici e familiari è sempre molto attesa. Sperando nel bel tempo la giornata può essere veramente un occasione indimenticabile. Allora ormai ci siamo! Pasquetta: ricette e qualche utile consiglio per passare una giornata indimenticabile tra buon cibo e amici.
Autore
sito
Farine Speciali
logo del sito