Seleziona Pagina

Farifrittata farina di lenticchie e verza

Secondi | 0 commenti

Farifrittata farina di lenticchie e verza, una frittata senza uova cotta al forno. Chiamatela focaccia o in altri modi, questa ricetta è semplicemente gustosa e nutriente.

Farifrittata farina di lenticchie e verza

12 Dic 2019 | Secondi | 0 commenti

Preparazione

Le farinate rientrano nei menu tradizionale della cucina italiana. Oggi cambiano nome per adeguarsi a diete o menu speciali per vegetariani, vegani o semplicemente perché la lingua continua ad evolversi.  Comunque a tavola è giusto anche che ognuno mangi ciò che più gradisce. La farifrittata con farina di lenticchie e verza potrebbe essere un piatto trasversale tra onnivori e vegetariani. Ha la stessa consistenza della frittata con le uova e mantiene un grado di umidità, per la presenza della verza, anche dopo la cottura. Le farinate, come quella di ceci ad esempio, tendono ad essere troppo secche. Con lo stesso principio, farina di legumi e ortaggi, abbiamo realizzato le polpette con farina di lenticchie che è una delle ricette più viste del blog.
Farifrittata o frittata senza uova con farina di lenticchia e verza, da provare assolutamente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Farifrittata farina di lenticchie e verza

Mettete la farina di lenticchie rosse in una ciotola, aggiungete il sale e lentamente unite l’acqua, facendo attenzione a non formare grumi. Nel caso continuate fino ad ottenere una pastella di lenticchie omogenea. Noterete la formazione di una schiuma in superficie, è assolutamente normale per la presenza di saponine tipica dei legumi. Lasciate riposare mente preparate la verza.

farina di lenticchie rosse
Pastella con farina di lenticchie

Lavate e sminuzzate le foglie della verza. Andranno saltate in padella pochi minuti con olio e cipolla. Al termine unite alla pastella di farina di lenticchie. Aggiungete il formaggio grattugiato, pepe. prezzemolo o menta.

Foderate con carta forno un piccolo tegame, mettete sul fondo dell’olio extra vergine di oliva, del pangrattato. Infine versato il composto della farifrittata. Infornate per 35 minuti a 180°. A fine cottura tagliate e impiattate la farifrittata di lenticchie.



Ingredienti

200 gr farina di lenticchie
400 gr acqua
50 gr parmigiano grattugiato

6 foglie grandi  di verza
olio evo
prezzemolo o menta
sale

 

Web Hosting

Farifrittata con farina di lenticchie e verza
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Farifrittata farina di lenticchie e verza
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.