Seleziona Pagina

Shampoo con farina di ceci fatto in casa

Consigli, Guide pratiche | 0 commenti

Shampoo con farina di ceci naturale e fatto in casa, per lavare e soprattutto curare i vostri capelli. È particolarmente indicato per capelli e cuoio capelluto grassi. Infatti i principi della farina di ceci sul cuoio capelluto, sono noti fin dai tempi antichi. Il cece ha tra i suoi componenti organici la saponina che in effetti permette di sgrassare i capelli e le radici in maniera naturale e non aggressiva. Potrete notare già dal primo lavaggio che i capelli risultano molto più morbidi e luminosi.

Shampoo con farina di ceci fatto in casa

24 Nov 2016 | Consigli, Guide pratiche | 0 commenti

Preparazione

Come fare lo shampoo con farina di ceci

Per realizzare lo shampoo fai da te con farina di ceci serviranno pochi ingredienti e pochissimo tempo. A tal proposito potrete tenere tutto l’occorrente in bagno così da realizzare lo shampoo con farina di ceci ogni qualvolta servirà.

Infatti è consigliabile una produzione quotidiana o della frequenza dei lavaggi settimanali che praticate. Ossia lo shampoo naturale non ha necessità di grossi quantitativi. La semplicità con la quale si prepara permette infatti una produzione quasi contestuale all’uso che se ne farà. Può tranquillamente essere conservato per un giorno due magari in un luogo fresco per non farlo seccare, ma vista la facilità con la quale potrete ottenere lo shampoo naturale, non saranno necessarie grosse produzioni.

Più di tutto lo shampoo naturale è una cura soprattutto per il cuoio capelluto. Infatti le proprietà sgrassanti della farina di ceci agevolano la pulizia senza l’uso si sostanze chimiche.

Per la preparazione basterà un cucchiaio abbondante di farina di ceci e un cucchiaino di miele. Inoltre dovrete aggiungere acqua circa due cucchiai, fino ad ottenere una crema della stessa consistenza dello shampoo commerciale. Lasciate il composto riposare per una mezz’ora e applicate sui capelli bagnati. Frizionate, fate agire qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Ripetete i risciacqui in caso di residui.

Ancora più efficace è diluire la farina di ceci con del caffè avanzato. Infatti la caffeina ha proprietà stimolanti e rinforzanti per i capelli. Basterà sostituire l’acqua con l’equivalente quantità di caffè.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

shampoo con farina di ceci, shampoo naturale, shampoo fatto in casa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Shampoo con farina di ceci fatto in casa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.