Seleziona Pagina

Frittata senza uova con grano saraceno e fiori di zucchina

Lug 4, 2022 | Quiche - Torte salate, Secondi | 0 commenti

Frittata senza uova con grano saraceno e fiori di zucchina, conosciuta soprattutto con il nome di farifrittata, è una ricetta sfiziosa e veloce da preparare. La farifrittata con farina di grano saraceno potrà salvarvi in ogni momento e in tutte le circostanze.

Frittata senza uova con grano saraceno e fiori di zucchina

4 Lug 2022 | Quiche - Torte salate, Secondi | 0 commenti

Proprio così, la farifrittata con farina di grano saraceno e fiori di zucchina, è una frittata senza uova, veloce da preparare e dal gusto rustico. Infatti le particolari proprietà del grano saraceno e il suo inconfondibile sapore, si sposa perfettamente con i fiori di zucchina.

Quindi la farifrittata si adatta perfettamente a diete senza uova o per diete vegetariane-vegane. Cosicché  la ricetta proposta, è un’ alternativa gustosa e sostanziosa, senza rinunciare ad classico secondo dell’ultimo momento. Che vogliate provare un nuovo piatto oppure semplicemente perché siete rimasti senza uova, la farifrittata con grano saraceno vi stupirà per il suo gusto stuzzicante.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Frittata senza uova con grano saraceno e fiori di zucchina

  • Per prima cosa prendete i fiori di zucchina, lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente e privateli del pistillo. I fiori di zucchina sono molto delicati ma in questa ricetta dovremmo usarli tagliuzzati, quindi possiamo essere rilassati più del solito. Tagliate quindi i fiori in piccoli pezzi e mettete da parte.
  • Dopodiché mettete la farina di grano saraceno in una ciotola, poi aggiungete sale e pepe. A questo punto aggiungete piano piano l’acqua e con una forchetta sbattete la pastella, esattamente come fareste con le uova di una frittata.
  • Appena pronta aggiungete i fiori di zucchina tritati e il formaggio stagionato pecorino.
    Se seguite diete vegane adattate il formaggio secondo i vostri gusti. Nella frittata vegana vengono omessi i derivati del latte e utilizzate altri ingredienti in sostituzione, lasciate nei commenti i vostri consigli.
  • Prendete infine una padella antiaderente, aggiungete dell’olio extra vergine di oliva, lasciate scaldare e aggiungete l’impasto della farifrittata di grano saraceno.
  • Dopo qualche minuto provate a scuotere la pentola, eventualmente staccate i bordi che tenderanno ad attaccarsi. Rovesciate la farifrittata normalmente. Cuocete e servite calda.

 

 

Farifrittata con  grano saraceno
Farifrittata con  grano saraceno
Farifrittata con  grano saraceno
Farifrittata con  grano saraceno

Ingredienti

80 g farina di grano saraceno
180 g acqua
10 fiori di zucchina
formaggio di pecora stagionato
pepe e sale qb

 

Frittata senza uova con grano saraceno
Frittata senza uova con grano saraceno
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Frittata grano saraceno e fiori di zucchina
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.