Seleziona Pagina

Torta salata ricotta e spinaci con pasta sfoglia

Lug 20, 2022 | Quiche - Torte salate | 0 commenti

Torta salata ricotta e spinaci con pasta sfoglia un delizioso piatto rustico e soprattutto un classico dei buffet o delle cene ognuno porta una cosa. In questa versione con pasta sfoglia fatta in casa, semplice e genuina.

Torta salata ricotta e spinaci con pasta sfoglia

20 Lug 2022 | Quiche - Torte salate | 0 commenti

Abbiamo ampiamente parlato in quest’altra ricetta, come preparare la pasta sfoglia in casa con pochi semplici ingredienti. L’obiettivo è sempre quello di portare in tavola un piatto genuino e semplice. Ovviamente potete realizzare la torta salata ricotta e spinaci anche utilizzando la pasta sfoglia che trovate già pronta nel banco frigo del supermercato. La cattiva abitudine di etichettare il prodotto industriale, solo per valorizzare la produzione casalinga, non è una politica che seguiamo su farinespeciali.it

Quindi se non vi ritrovate in casa la pasta sfoglia, sappiate che prepararla è molto più semplice di quello che immaginate e come per la torta salata ricotta e spinaci, è da considerarsi molto facile e alla portata di tutti. Così non vi resta che provare il rustico ricotta e spinati con pasta sfoglia fresca fatta in casa. Una delizia da lasciare senza parole.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Torta salata ricotta e spinaci

  • Per prima cosa se avete deciso per la pasta sfoglia fatta in casa, seguite le indicazioni che trovate al link. Farà di questa torta salata ricotta e spinaci sicuramente la differenza.
  • Adesso invece preparate il ripieno. In una padella aggiungete l’olio di oliva e saltate gli spinaci. Fateli solo appassire, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Appena freddi aggiungete la ricotta fresca, unite agli spinaci e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Subito dopo prendete la pasta sfoglia e dividetela in due. Una parte servirà come base mentre l’altra per coprire la torta salata con spinaci e ricotta.
  • Non preoccupatevi se la forma rettangolare della pasta sfoglia non si adatta alla teglia. Ritagliate e sagomate per riempire gli spazi vuoti.
  • Dopodiché versate il composto ricotta e spinaci sulla base di pasta sfoglia.
  • Poi completate con la mozzarella.
  • Infine ricoprite la torta salata ricotta e spinaci con la restante parte di pasta sfoglia. Anche in questo caso sagomate ritagliando le estremità della pasta sfoglia.
  • Per completare, spennellate la torta salata con il tuorlo d’uovo e subito dopo infornate a 180° per 30 minuti.
torta salata ricotta e spinaci
torta salata ricotta e spinaci

Ingredienti

250 g spinaci
250 g ricotta
150 g mozzarella
50 g parmigiano
2 cucchiai pecorino
1 tuorlo

pasta sfoglia veloce

150 g di farina 160 invece
100 g di burro
75 g di acqua
sale

 

torta salata ricotta e spinaci
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta salata ricotta e spinaci con pasta sfoglia
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.