Seleziona Pagina

Pasta sfoglia fatta in casa veloce in solo 4 passaggi

Mar 16, 2022 | Focacce | 0 commenti

Pasta sfoglia fatta in casa veloce, in meno di un’ora potete preparare la sfoglia per tutte le preparazioni salate e dolci che desiderate. È molto più semplice di quello che immaginate, infatti seguendo i passi della ricetta, preparare la pasta sfoglia sarà veramente facile e divertente.

Pasta sfoglia fatta in casa veloce in solo 4 passaggi

16 Mar 2022 | Focacce | 0 commenti

Così non potrete più dire non ho pasta sfoglia per fare quella bellissima ricetta. Adesso, in molto meno tempo necessario alla preparazione della pizza, potete preparare la pasta sfoglia fatta in casa veloce con pochi e semplici ingredienti. La cosa più importante da ricordare è quella di eseguire i passi in maniera metodica e ripetitiva.

Possiamo accorciare i tempi, utilizzando il freezer tra uno riposo e l’altro. Questo perché il successo della pasta sfoglia è legato principalmente alla temperatura del burro. La ricetta della pasta sfoglia fatta in casa è veramente alla portata di tutti, quindi nessun timore a volersi cimentare in questa ricetta.

Infatti,, come già detto, l’impegno è minore del tempo necessario alla preparazione di una pizza o focaccia, quindi perché non sfidare i prodotti industriali con uno artigianale e genuino?

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta sfoglia fatta in casa veloce

  1. Per prima cosa mettete il burro nella planetaria insieme a 30 g di farina. Impastate velocemente senza riscaldare troppo il burro.
  2. L’impasto deve risultare molto compatto.
  3. Fatto questo, stendete l’impasto di burro e farina nella pellicola alimentare, formando un quadrato. Poi mettetelo nel freezer per il tempo necessario al prossimo passo.
  4. A questo punto impastate la farina restante con il sale e l’acqua, dopodiché stendete la sfoglia formando un rettangolo.
  5. Riprendete il burro dal freezer e ponetelo al centro della sfoglia.
  6. Quindi ripiegate la sfoglia di destra fino al centro e poi fate la stessa cosa con la sfoglia di sinistra.
  7. Stendete nella direzione della freccia (figura 7) con il mattarello fino a tornare allo spessore della sfoglia iniziale.
  8. Girate la sfoglia in senso orizzontale e ripiegate A su B
  9. Poi ripiegate B su B formando un libro. Ricordate che le pieghe saranno sempre a sinistra. A questo punto mettete la sfoglia ripiegata a libro per 15 minuti nel freezer.

Trascorso il tempo riprendete la pasta sfoglia e ripetete le operazioni per altre 3 volte.

  • Rimettete la sfoglia nella stessa posizione della figura 9 poi ricominciate dal punto 7 stendendo la sfoglia nella direzione della freccia.
  • Alla fine della sequenza 7-8-9 rimettete in freezer per 15 minuti.

Completati i 4 cicli, la pasta sfoglia fatta in casa è pronta per essere utilizzata. Potete stenderla sottile fino ad un centimetro formando quadrato o rettangolo. Come ultima cosa potete stendere la pasta sfoglia fatta in casa sulla pellicola alimentare e avvolgerla senza farla attaccare. La pasta sfoglia può andare in frigo ed essere utilizzata anche il giorno dopo. 

Pasta sfoglia fatta in casa veloce
Pasta sfoglia fatta in casa veloce
Pasta sfoglia fatta in casa veloce

Ingredienti

pasta sfoglia veloce

160 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua
sale

Pasta sfoglia fatta in casa veloce
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta sfoglia fatta in casa veloce in solo 4 passaggi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.