Seleziona Pagina

Polpettone in crosta buonissimo e molto scenografico

Apr 7, 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Polpettone in crosta buonissimo e molto scenografico. Il secondo per gradi occasioni dove la presentazione deve essere di grande impatto, quindi adatto per eventi e feste importanti. Così il polpettone in crosta accontenterà sicuramente il palato, ma non solo, anche la vista.

Polpettone in crosta buonissimo e molto scenografico

7 Apr 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Quando si parla di secondo importante, si pensa sempre a carne o pesce pregiati o più costosi. A dire il vero il piatto di successo è sempre sulla base di gusto personale e sulla affermazione che riscuote. Gli ingredienti sono importanti, esattamente come la capacità di riconoscerli e gustarli. Questo per dire che potete portare il tavola il miglior pesce fresco arrostito e non ricevere neanche un complimento. Ecco, proprio su questo esempio parliamo di un polpettone in crosta, dove l’aspetto scenografico sicuramente gioca un ruolo non marginale.

Quindi adesso parliamo della sostanza. Chi non ama il gusto del macinato misto arricchito da spezie e formaggi, poi ripieno di verdure e salumi? Il polpettone in crosta è una ricetta di grande successo, perché racchiude a sé un insieme di sapori in equilibrio facilmente riconoscibili. In più è veramente bello da vedere e sicuramente di impatto portandolo in tavola. 

Nessun timore, infatti seguendo le indicazioni riuscirete a portare in tavola il polpettone in crosta fatto dalle vostre mani e sarà un grande successo sia per la vista che per il palato.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Polpettone in crosta

come sempre ottimizziamo il lavoro in cucina. Il polpettone in crosta prevede l’utilizzo di una sfoglia esterna, abbastanza robusta per avvolgere la carne che cuocerà al suo interno. Quindi per questo scopo potete usare una sfoglia già pronta oppure velocemente realizzarla da voi. Qui troverete la ricetta per la pasta brisè utilizzata nello specifico per avvolgere il polpettone in crosta. Prepararla sarà un gioco da ragazzi e si presterà energicamente a contenere il polpettone donando al secondo quella sua nota croccante e di accompagnamento.

 

preparare la pasta brisè per il polpettone in crosta

  • Mettete la farina, sale, olio e l’acqua nella planetaria. Quindi lavorate fino a formare un impasto sodo e compatto.
  • Come molto importante, lasciatelo riposare almeno 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare. Nel frattempo potete dedicarvi alle fasi successive della realizzazione del polpettone in crosta.

base e ripieno del polpettone

  1. In una ciotola o nella stessa planetaria usata precedentemente, impastate la carne con formaggi, uovo prezzemolo, pepe e noce moscata. Aggiungete un quarto di uno spicchio aglio tritato all’impasto. (se di vostro gradimento)
  2. Dopodiché stendete la carne macinata su di un foglio di carta forno e formate un rettangolo. Cosa molto importante, trattenete il quantitativo per formare due schiacciatine.
  3. In una padella antiaderente saltate con un filo di olio evo spinaci o bietoline, così da asciugare un po’ le verdure. Poi lasciate raffreddare
  4. Quindi disponete sul rettangolo di carne prima la verdura, poi i formaggi e infine il prosciutto cotto.
  5. Aiutandovi con il foglio di carta forno chiudete il polpettone dal lato corto.
  6. Poi chiudete i lati utilizzando le schiacciatine rimaste.
  7. A questo punto lavorate la pasta brisè tagliandola a striscioline e intrecciandola come al telaio.
  8. Infine non resta che adagiarla sul polpettone di carne avvolgendolo quasi completamente.
  9. Per concludere chiudete il polpettone in crosta nella carta forno come una caramella e infornate a 20° per i primi 20 minuti. Poi abbassate a 160° e continuate a cuocere per altri 50 minuti. Scoprite il polpettone in crosta dalla carta forno 15 minuti prima della fine cottura.
polpettone in crosta
polpettone in crosta
polpettone in crosta

Ingredienti

450 g carne macinata mista (suino-bovino)
200 g bietoline o spinaci
100 g parmigiano
50 pane grattugiato
50 g scamorza affumicata o emmenthal
40 g prosciutto cotto
1 uovo
prezzemolo, pepe, noce moscata q.b.

per la crosta
pasta brisé (vedi ricetta)

cottura: 20 minuti 220° + 50 minuti a 160/170°

polpettone in crosta
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Polpettone in crosta buonissimo e molto scenografico
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.