Impossibile deludere con un piatto del genere. Polpette di melanzane con farina di riso al sugo per conquistare grandi e piccini. In questa versione come piatto completo e anche senza glutine con l’idea di essere un pranzo o una cena di eccezione.
Polpette di melanzane con farina di riso al sugo
Le polpette di melanzane piacciono veramente a tutti vegani, onnivori, grandi e piccini. Le polpette di melanzane con farina di riso al sugo sono un piatto unico, un primo o secondo, oppure uno dei piatti di un antipasto misto molto sfizioso. Come sempre scegliete voi dove collocare le pietanze. Così la ricetta delle polpette di melanzane senza glutine al sugo diventeranno una soluzione da giocare in mille modi diversi.
Per questa ricetta potete usare anche delle melanzane più vecchie, magari un po’ rugose rimaste sul fondo del frigorifero qualche giorno di più. Ecco un modo pere recuperare le melanzane più vecchie in una ricetta della cucina del recupero che fa sempre centro.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette di melanzane con farina di riso al sugo
- Per prima cosa lavate e pulite le melanzane, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola con poca acqua. Lasciate poi cuocere per 10 minuti a fiamma lenta con un coperchio.
- Appena pronte, mettetele a scolare in un colino o scolapasta per rimuovere il liquido in eccesso. Se sono troppo fresche o cariche di acqua, allora strizzatele con le mani una volta raffreddate.
- Dopodiché mettete la polpa delle melanzane in un mixer e unite prima la farina, poi una per volta le uova. Amalgamate il tutto e aggiungete i formaggi. Dopo regolate di sale e pepe.
- Adesso dovrete friggere le polpette di melanzane anche se non sarà una vera e propria frittura. Infatti servirà solo a sigillare le polpette di melanzane prima di essere cotte nel sugo. Quindi sigillate un minuto da entrambe le parti e infine fate scolare su un foglio di carta assorbente.
- Per concludere preparate il sugo e appena comincia a bollire mettete ad insaporire le polpette di melanzane per quindici minuti circa.
Nella cottura tenderanno ad assorbire parte del sugo e parte dello stesso tenderà a restringersi. Questo ci permetterà di assaporare una delle combinazioni dell’orto di maggiore successo: il pomodoro e la melanzana. Serviamo con altro parmigiano.
Ingredienti
2 melanzane medie
100 g di farina di riso
60 g di parmigiano
20 g di Gavoi
2 uova
sale e pepe
olio per frittura
1 litro salsa di pomodoro