Polpette di melanzane con farina di riso

da 4 Mag 2018Primi0 commenti

Impossibile deludere con un piatto del genere. Polpette di melanzane con farina di riso per conquistare grandi e piccini. In questa versione come piatto completo con salsa di pomodoro per un pranzo con l’idea di essere di eccezione.

Ingredienti

2 melanzane medie
100 gr di farina di riso
60 gr di parmigiano
20 gr di Gavoi
2 uova
sale e pepe

olio per frittura
Salsa di pomodoro

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Cominciamo dalle melanzane. Laviamole priviamole del peduncolo e del calice (la parte inferiore sotto il peduncolo più fibroso) tagliamole a pezzi e mettiamole in una pentola. Dovranno essere sbollentate in poca acqua per renderle morbide. Questo procedimento permette di utilizzare anche melanzane più vecchiotte e rugose rimaste magari nel fondo del frigorifero. Ecco un metodo per recuperare melanzane. In pentola a pressione servono 5 minuti, con cottura tradizionale circa 15 minuti.



Appena pronte mettiamole a scolare in un colino o scolapasta per rimuovere il liquido in eccesso. Se sono troppo fresche strizziamole con le mani una volta raffreddate. Spostiamo la polpa delle melanzane in un mixer  e uniamo prima la farina poi una per volta le uova. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo i formaggi. Regoliamo di sale e pepe.

Polpette di melanzane con farina di riso

Intanto prepariamo una pentola per friggere. Non sarà una vera e propria frittura, servirà solo a sigillare i nostri polpettoni per poi essere passati nel sugo e continuare a rassodare nella salsa che abitualmente utilizziamo per preparare la pasta. Sigilliamo un minuto da entrambe le parti e poniamo su un foglio di carta assorbente.

Mettiamo sul fuoco in un altro tegame il sugo e appena raggiunge la temperatura mettiamo ad insaporire i nostri polpettoni per quindici minuti circa. Nella cottura tenderanno ad assorbire parte del sugo e parte dello stesso tenderà a restringere. Questo ci permetterà di assaporare una delle combinazioni dell’orto di maggiore successo: il pomodoro e la melanzana. Serviamo con altro parmigiano.