Parmigiana in pastella con farina di riso senza friggere

11 Mag 2018 | Secondi | 0 commenti

Si possono fare le melanzane alla parmigiana senza friggere? Questa è la domanda che pongono spesso coloro che per motivi di salute o per scelta alimentare non possono mangiare la parmigiana della tradizione. Noi proponiamo non solo una parmigiana senza friggere le melanzane ma anche con una pastella speciale con farina di riso, ancora più leggera e digeribile, indicata per celiaci o per chi segue diete gluten free per disintossicazione da glutine. Per la parmigiana in pastella con farina di riso senza friggere proponiamo una alternativa di preparazione. Nella stessa pentola delle crepes o una semplice piastra anti aderente.

Ingredienti

4 melanzane medie
4 uova
200 gr di farina di riso + altra per infarinare
100 gr parmigiano
200 gr mozzarella
olio evo
sale e pepe
Salsa di pomodoro

Preparazione

Web Hosting

Cominciamo pulendo le nostre melanzane. Dopo averle lavate e private del peduncolo superiore affettiamole, con un coltello o con una mandolina regolabile, per uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Disponiamole su un tagliere e cospargiamo con un po’ di sale. Questo permette all’ortaggio di espellere una piccola quantità di umidità e nello stesso tempo insaporire la nostra melanzana.



In una ciotola apriamo le nostre uova e aggiungiamo la farina. Formiamo la pastella aggiungendo 4 cucchiai di olio evo – se troppo densa aggiungiamo un po’ d’acqua – e lasciamo riposare almeno una mezzora.

Potremmo portarci avanti con il lavoro preparando il nostro sugo come da tradizione con la passata e basilico se ne avete a disposizione.

Dopo aver messo a salare le nostre fette di melanzana passiamole in un piatto infarinandole da entrambe i lati. Questo farà aderire meglio la nostra pastella senza farla scivolare giù quando andremo a spostarle in padella.

Appena pronti mettiamo a fuoco vivo la padella anti aderente dove andremo a ‘sigillare’ le nostre melanzane. Possiamo usare una piastra piana o la padella delle crepes o qualunque altra padella anti aderente.

Al termine della preparazione delle nostre melanzane, disponiamo in una teglia da forno del sugo sul fondo e cominciamo a disporre le nostre melanzane alternandole con mozzarella e parmigiano e altro sugo.