Carciofi ripieni con grano saraceno

20 Mar 2019 | Primi, Secondi | 0 commenti

La nostra ricetta di carciofi ripieni con grano saraceno, è un piatto tipico della primavera e dell’autunno quando troviamo questo meraviglioso ortaggio. Può essere un primo o un secondo per pranzo o per cena, difficile collocarlo.

Ingredienti

Ripieno per 4 carciofi medi
100 gr farina di grano saraceno
50 gr pane secco grattugiato
50 gr parmigiano grattugiato
20 gr formaggio sardo
2 uova
5 cucchiai di olio evo
prezzemolo
pepe

1 cuore di cicoria

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Per la preparazione dei nostri carciofi ripieni con farina di grano saraceno, dobbiamo procurarci 4 carciofi medi freschissimi e dei cuori di cicoria . Puliamo e laviamo bene i nostri carciofi, priviamoli delle foglie esterne più dure e spuntiamo le punte. Laviamo per bene anche l’interno. 

Laviamo e puliamo i cuori di cicoria che disporremo sul fondo di una pentola. Potete utilizzare una pentola a pressione per accellerare i tempi



Prepariamo l’impasto per il nostro ripieno, mettendo in una ciotola la farina di grano saraceno, il pane grattugiato e i formaggi.

 

Aggiungiamo le uova, l’olio evo,  il prezzemolo, il pepe e regoliamo di sale.

Carciofi ripieni con farina di grano saraceno

Impastiamo fin ad ottenere  un composto sodo. Possiamo aggiungere mezzo bicchiere di acqua per rendere più morbido il nostro ripieno. La farina di grano saraceno assorbe molto i liquidi quindi eviterà che il nostro composto si secchi troppo.

Carciofi ripieni con grano saraceno



Apriamo per bene il nostro carciofo e iniziamo a riempire partendo dalle foglie più esterne. Sistemiamo la cicoria sul fondo della pentola. In fine disponiamo i nostri carciofi. Aggiungiamo un bicchiere di acqua, altri 4 cucchiai di olio evo e chiudiamo la pentola a pressione. Lasciamo a fuoco basso per 20-25 minuti a partire dal fischio. 

Carciofi ripieni con grano saraceno

Invece se vogliamo cucinare senza pentola a pressione, metteremo circa 4 bicchieri di acqua e altro olio evo e cuciniamo per 50-60 minuti a fuoco lento, a pentola coperta controllando che non si bruci sul fondo. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Carciofi ripieni con grano saraceno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)