Carciofi ripieni con grano saraceno, un piatto tipico dall’autunno alla primavera, quando troviamo fresco questo meraviglioso ortaggio. Carciofi con un ripieno gustoso e deciso a base di farina di grano saraceno ed altri stuzzicanti ingredienti.
Carciofi ripieni con grano saraceno
Esistono diversi tipi di carciofi ripieni e ognuno vanta una tradizione e un forte radicamento sul territorio. Comunque il principio resta sempre lo stesso e cioè, il ripieno qualunque esso sia carne, pane, semola, patate ed altri, è collocato tra le foglie del carciofo. Questo perché il carciofo ha un gusto molto deciso ed inconfondibile. Tant’è che riesce a trasmettere agli altri ingredienti il suo gusto aromatico.
Così in questa ricetta possiamo gustare una osmosi di gusti. Da una parte i carciofi e dall’altra la farina di grano saraceno, che ha particolarità di essere una farina robusta e decisa di sapore. Infatti i due ingredienti formano un piatto delizioso in unione con i cuori della cicoria. Un piatto semplice e facile da preparare che conquista tutti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Carciofi ripieni con grano saraceno
Per questa ricetta di carciofi ripieni con farina di grano saraceno, procuratevi 4 carciofi medi freschissimi e dei cuori di cicoria.
- Per cominciare pulite i carciofi, quindi privateli delle foglie esterne più dure e spuntate le punte. Poi lavate per bene anche l’interno.
- Lavare i cuori di cicoria e disponeteli sul fondo di una pentola. Per questo scopo potete utilizzare una pentola a pressione per accelerare i tempi di cottura.
- Quindi preparate l’impasto per il ripieno, mettete dunque la farina di grano saraceno, il pane grattugiato e i formaggi in una ciotola.
- Poi aggiungete le uova, l’olio evo, il prezzemolo, il pepe e regolate di sale.
- Fatto questo, impastate fino ad ottenere un composto sodo. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua per rendere più morbido il ripieno.
- Dopodiché cominciate a riempire partendo dalle foglie più esterne e mano mano riempite anche l’interno.
- Infine disponete i carciofi sulle cicorie, poi versate l’olio sui carciofi e cominciate la cottura.
Con cottura in pentola tradizionale aggiungete 4 bicchieri di acqua e cuocete per circa 60 minuti con coperchio. Se invece usate una pentola a pressione mettete a fuoco basso per 20-25 minuti a partire dal fischio
Ingredienti
100 g farina di grano saraceno
50 g pane secco grattugiato
50 g parmigiano grattugiato
20 g formaggio sardo
2 uova
5 cucchiai di olio evo
prezzemolo
pepe
400 g cicoria