Le zeppole con farina di riso venere seguono le tradizioni popolari per la festa del Papà. Immancabile sulle tavole il 13 marzo, la proponiamo utilizzando la farina di riso venere, senza burro e cotta in forno.

Zeppole con farina di riso venere gluten free

da 19 Mar 2019Dolci0 commenti

Ingredienti

50 gr farina di riso venere
50 gr farina di riso
30 gr fecola di patate
200 ml di acqua
30 ml olio di semi
1 pizzico di sale

zucchero a velo (a scelta)
Fragole per guarnire

Crema pasticcera (senza glutine)
300 gr latte
80 gr zucchero
2 uova (tuorli)
30 gr amido di mais
1 bustina vanillina 
1 scorza di limone grattugiato

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Cominciamo dalle nostre farine, disponiamo in una ciotola la farina di riso venere, la farina di riso bianco e l’immancabile fecola di patate che permette alla farina di riso di non seccare eccessivamente durante la cottura. Misceliamo le farine.

 



Mettiamo i 200 ml di acqua e i 30 ml di olio in una pentola antiaderente e poniamola sul fuoco portando ad ebollizione. Raggiunto il livello di bollore buttiamo le farine miscelate nell’ acqua e mescoliamo energicamente per non formare grumi. Basteranno 1-2 minuti mescolando di continuo fino a formare un impasto omogeneo che tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola. 

Lasciamola raffreddare per almeno 15 minuti. 

Possiamo sfruttare questo tempo per preparare la crema pasticcera senza glutine: mettiamo i  tuorli e lo zucchero e montiamo velocemente. Aggiungiamo l’amido di mais, la scorza del limone e la bustina di vanillina. Aggiungiamo lentamente il latte tiepido e finiamo la cottura sul fuoco fino ad addensare. Ovviamente potete variare ingredienti e dosi utilizzando altre ricette e metodi di cottura. Servirà comunque un crema abbastanza densa.



Appena raffreddato l’impasto aggiungiamo un uovo per volta. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso. Utilizziamo un sacco a poche o una siringa e stendiamo l’impasto su una placca foderata con carta forno formando la classica spirale della zeppola.

Accendiamo il forno e inforniamo per i primi 10 minuti a 220° poi abbassiamo a 180° per 20 minuti.

 

Al termine della cottura lasciamo raffreddare poi aggiungiamo la crema pasticcera sempre con sacco a poche o con siringa per dolci 

 

Zeppole senza glutine
Zeppole con farina di riso venere
Zeppole con farina di riso venere
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Zeppole con farina di riso venere gluten free
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)