Seleziona Pagina

Zeppole con farina di riso venere alternativa senza glutine

Mar 19, 2019 | Dolci | 0 commenti

Zeppole con farina di riso venere per la popolare festa del Papà. Un’ alternativa zeppola senza glutine, senza burro e cotta in forno. Per papà e famiglie in forma che non rinunciano all’immancabile dolce sulla tavola del 19 marzo, ma non solo quel giorno. Infatti questo originale dolce della tradizione si trova ormai tutto l’anno in molte pasticcerie.

Zeppole con farina di riso venere alternativa senza glutine

19 Mar 2019 | Dolci | 0 commenti

Le zeppole di riso non sono per celiaci. Ormai lo ripetiamo da anni anche perché la farina di riso è un alimento per tutti e si comporta, soprattutto nelle ricette dei dolci, esattamente come la farina tradizionale. In questo caso addirittura è ideale proprio per realizzare la famosa pasta choux. Infatti la base di ogni zeppola che si rispetti utilizza questa particolare lavorazione dell’impasto. Così la farina di riso, notoriamente senza glutine, nel metodo di preparazione permette l’impiego a caldo, formando un naturale legante che serve alla lavorazione delle zeppole.

Detto questo aggiungiamo anche che la ricetta può essere realizzata solo con farina di riso bianco oppure, come nel caso specifico della ricetta, potete utilizzare l’intenso aroma della farina di riso venere. Si sconsiglia l’uso della fola farina di riso venere, questo perché assorbirebbe troppo i liquidi rendendo poi la zeppola troppo secca.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

ZEPPOLE CON FARINA DI RISO VENERE GLUTEN FREE

Come in altre ricette con farine alternative e poco facili da trovare sugli scaffali, potete per questo scopo seguire alcuni utili consigli per autoprodurre la farina in casa. Ad esempio leggendo come fare a questo link. Sarà facile e speriamo di stuzzicare la vostra fantasia.

  • Per cominciare disponete le farine e la fecola di patate in una ciotola. Poi miscelate per bene le polveri.
  • Dopodiché mettete l’acqua e l’olio in una pentola antiaderente e ponetela sul fuoco portando ad ebollizione. Raggiunto il livello di bollore buttate le farine miscelate nell’ acqua e mescolate energicamente per non formare grumi.
  • Mescolate di continuo per circa due minuti. Alla fine otterrete un impasto omogeneo che tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola. A questo punto spegnete e cosa ancora più importante, lasciate raffreddare per almeno 15 minuti. Meglio ancora se stesa su un tagliere come per la polenta.

Quindi potete sfruttare questo tempo di attesa per preparare la crema pasticcera senza glutine.

Crema pasticcera senza glutine

Mettete dunque i tuorli e lo zucchero e montate velocemente con una frusta. Poi aggiungete l’amido di mais, la scorza del limone e la bustina di vanillina. Infine lentamente il latte tiepido e finiamo la cottura sul fuoco fino ad addensare. Ovviamente potete variare ingredienti e dosi utilizzando altre ricette e metodi di cottura. Servirà comunque un crema abbastanza densa.

  • Appena raffreddato spostate l’impasto nella planetaria. Quindi aggiungete un uovo per volta e lavorate fino a completo assorbimento. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso.
  • Per questo scopo usate un sacco a poche o una siringa per dolci. Poi stendete l’impasto su una placca foderata con carta forno formando la classica spirale della zeppola.
  • Per concludere infornate per i primi 10 minuti a 220° e poi abbassate a 180° per altri 20 minuti.
  • Al termine della cottura lasciate raffreddare la base della zeppola con riso venere. Poi guarnite con crema pasticcera, utilizzando sempre sacco a poche o siringa per dolci.
Zeppole con farina di riso venere
pasta bignè farina riso venere
bignè senza glutine
zeppole farina di riso venere

Ingredienti

50 g farina di riso venere
50 g farina di riso
30 g fecola di patate
200 ml di acqua
30 ml olio di semi
3 uova
1 pizzico di sale

zucchero a velo (a scelta)
Fragole per guarnire

Crema pasticcera (senza glutine)

300 g latte
80 g zucchero
2 uova (tuorli)
30 g amido di mais
1 bustina vanillina
1 scorza di limone grattugiato

Zeppole con farina di riso venere
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Zeppole con farina di riso venere gluten free
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.