Sbrisolona con farina di nocciole
La sbrisolona è un classico dolce mantovano rivisitato ormai in ogni maniera. La versione che proponiamo, sbrisolona con farina di nocciole è un’alternativa alle classiche mandorle. Al suo interno abbiamo aggiunto della confettura di fichi.
Ingredienti
100 gr farina di nocciole
200 gr farina di riso
100 gr zucchero
80 gr olio di semi
1 uovo
150 gr confettura di fichi
Preparazione
Per la preparazione della sbrisolona di nocciole è molto semplice, difatti non è necessaria una lavorazione eccessiva dei nostri ingredienti. In una ciotola mettiamo la farina di riso, la farina di nocciole, lo zucchero, l’uovo e in fine l’olio di semi. Iniziamo a lavorare i nostri ingredienti con una forchetta. Al termine sbricioliamo con le due mani.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Dopo la veloce lavorazione il nostro impasto risulterà particolarmente sabbioso e non compatto. Infatti questa è la caratteristica della sbrisolona. Foderiamo una tortiera con della carta forno e spargiamo sul fondo il composto granuloso. Rendiamo uniforme in tutte le sue parti e compattiamo leggermente con una forchetta per stendere la confettura.
Sbrisolona con farina di nocciole
Delicatamente stendiamo la confettura di fichi sul fondo. Possiamo scegliere altre confetture o marmellate che possano legare con l’intenso gusto delle nocciole. Infine ricopriamo la restante parte della sbrisolona con farina di nocciole.
Inforniamo a 180° per 60 minuti circa finché la superficie non risulterà dorata e asciutta.





