Crepes salate di grano saraceno senza latte e glutine, un primo piatto fantasioso e alternativo alla solita lasagna di semola. Una deliziosa crespella di farina di grano saraceno che potete unire a tutti i condimenti che volete. In questa versione con un classico ragù di carne.
Crepes salate di grano saraceno senza latte e glutine
Preparazione
Perché alternativa sia, deve essere diversa. Non la solita crespella, ma crepes salate di grano saraceno senza latte e glutine. Non solo per chi è intollerante ma per tutti. Difatti il gusto robusto e aromatico della farina di grano saraceno, permette di accontentare molti palati. In questa ricetta di crepes con un classico ragù, ma ovviamente potete optare per il condimento che volete.
La scelta di sostituire il latte con il brodo vegetale non è solo una questione di dieta ma una esigenza di gusto. A dire il vero il brodo caldo aiuta a legare la farina di grano saraceno, che è priva di glutine, infatti trasferisce struttura e sapidità alla farina e allo stesso modo svolge una funzione legante.
Allora cominciamo!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Cominciate prima di tutto dal brodo, preparatelo come vostra abitudine. Potete usare anche quello già pronto o dado. Dopodiché appena pronto mettete la farina in una ciotola e unite il brodo caldo. Miscelate facendo attenzione a non formare grumi. Lasciate raffreddare e poi unite le uova.
- In una padella per crepes, oppure una classica padella antiaderente, versate un mestolo o il quantitativo necessario per ricoprire il fondo. Rotatelo e fate aderire. Poi dopo circa un minuto, aiutandovi con una spatolina staccate e cuocete anche l’altro lato.
- Disponete le crepes su un piatto incrociandole per non farle attaccare.
- Alla fine in una teglia da forno imburrata adagiate a strati le crepes di grano saraceno senza latte e alternate ragù, parmigiano e besciamella con altri strati di crepes fino a completare. Sulla superficie aggiungete altro ragù e besciamella.
Infornate a 220° per 30 minuti e servite calde dopo 10 minuti dalla fine cottura.
Ingredienti
250 g farina di grano saraceno
2 cucchiai di olio evo
4 uova
500 ml di brodo vegetale
ripieno
Ragù di carne
Besciamella vegetale
parmigiano
sale e pepe