Gnocchi con farina di fagioli e crema di rape

5 Ott 2017 | Primi | 0 commenti

Facciamo gnocchi non solo il giovedì. Le ricette con farine di fagioli sono sempre molto particolari e si realizzano facilmente. Abbiamo scelto di usare l’uovo ma potreste anche dimezzare le dosi o addirittura eliminarlo dalla ricetta. Gnocchi con farina di fagioli e crema di rape, farina senza glutine dal sapore molto neutro, pratici da realizzare e in molto meno tempo della cottura naturale del legume.

Ingredienti

300 gr farina di fagioli bianchi
2 uova
4 cucchiai di olio evo
1 Tazzina di acqua
condimento
1 kg di rape stufate (o broccolo)
olio qb
1 spicchio di aglio
4 filetti d’acciuga
sale e pepe

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Procuratevi la farina di fagioli. In alternativa producetela come in questo articolo sul nostro blog. In una ciotola mescolate 300 gr di farina di fagioli con 4 cucchiai di olio evo. Aggiungiamo le due uova intere e cominciamo ad impastare. L’impasto risulterà secco e non compatto, aggiungiamo fino al raggiungimento della giusta consistenza circa una tazzina di acqua.



Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti e dedichiamoci alla verdura. Lavate e pulite le rape (potete sostituire con un broccolo romano). Sbollentiamole in abbondante acqua con il sale per 5 minuti e successivamente saltiamo in padella con olio, aglio (se di vostro gradimento) qualche foglia di alloro. Potete aggiungere anche mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate stufare per 20 minuti. Al termine la nostra verdura sarà ben cotta e potrete ridurla a crema per un piatto più vellutato oppure lasciare il condimento più grossolano.

Gnocchi con farina di fagioli e crema di rape

Possiamo riprendere l’impasto e cominciare a formare i nostri gnocchi. Una raccomandazione, tagliate a pezzetti piccoli perché in fase di cottura cresceranno. A differenza degli gnocchi di fagioli realizzati con legume già cotto, i nostri riducono i tempi. La farina per la sua consistenza non necessita di cotture e ammollo precedente.



GNOCCHI CON FARINA DI FAGIOLI

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e portiamo a ebollizione. Caliamo i nostri gnocchi e lasciamo bollire per 15-20 minuti. Consigliamo una buona cottura con piatti a base di farine di legumi. Al termine uniamo alla crema di rape ai nostri gnocchetti con farina di fagioli regolate di pepe e olio