Seleziona Pagina

Come reidratare i mirtilli rossi essiccati consigli e ricette

Guide pratiche | 0 commenti

MIRTILLI ROSSI ESSICCATI, MILLE RAGIONI PER USARLI

Alla fine molti pensano che una bustina di mirtilli rossi essiccati sono solo un piccolo capriccio. Eppure racchiudono tante proprietà e benefici per la salute e si possono usare in mille modi diversi.  Ecco dunque come reidratare i mirtilli rossi essiccati per sfruttare le sue importanti proprietà, in ricette classiche o alternative. Così potrete ridare vita a questo squisito frutto.

Chi potrebbe resistere a questo frutto dal colore perfetto, che sembra una gemma preziosa e stimola il palato di chiunque? Il mirtillo rosso americano, meglio conosciuto come cranberryè il frutto di un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee. Viene classificato tra i frutti di bosco e lo riconoscete per il suo colore rosso intenso e per il suo sapore dolce e leggermente acidulo.

Un frutto stagionale che purtroppo non si trova spesso sul bancone della frutta. Però, in compenso, troverete facilmente buste contenenti il frutto disidratato in tutti i periodi dell’anno. Oltre ad essere pratico, ancora più importante, ha possibilità di essere conservato più a lungo.  Per di più le proprietà dei mirtilli rossi essiccati rimangono le stesse dei frutti freschi.

Prima di tutto i mirtilli rossi essiccati sono ottimi per la preparazione di dolci e anche per impasti salati. In ogni modo sono buonissimi da consumare semplicemente così, da soli. Un’alternativa poco conosciuta per consumare i mirtilli rossi disidratati nelle ricette, è quella di aggiungerli nelle insalate verdi.  Oltre a conferire una nota di colore aggiungono un contrasto dolce e acidulo molto piacevole.

Mirtilli ROSSI essiccati in confezione

Ad ogni modo una caratteristica importante da tenere in considerazione è quella della presenza di zucchero aggiunto. Difatti per contrastare l’estrema acidità del frutto, nella maggior parte dei mirtilli rossi essiccati, viene aggiunto zucchero. I mirtilli rossi in busta, possono anche essere ricoperti da un sottile strato di olio vegetale, questo per impedire che i mirtilli secchi si attacchino.

I mirtilli disidratati sono un frutto particolarmente delizioso, sono praticisi conservano facilmente anche una volta aperta la busta. Puoi portarli ovunque e consumarli come sano snack, in qualunque momento della giornata. Proprio per queste ragioni vedremo come rigenerare il frutto ed utilizzarlo in tante maniere diverse. Ecco perché i mirtilli rossi essiccati hanno conquistato molti consumatori

Proprietà e benefici per la salute

Sapevi che i mirtilli rossi disidratati hanno così tanti benefici per la salute? Infatti la disidratazione dei mirtilli non altera i benefici e le proprietà del frutto fresco. Povero di grassi saturi, colesterolo e sodio.

È indicato per:

  • Prevenire alcune infezioni urinarie come la Cistite
  • Riduce il rischio di cancro
  • Alimento salutare per il cuore
  • Protettore naturale del sistema nervoso
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • Allevia l’infiammazione e dolori articolari
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Ritardano l’invecchiamento
  • Migliora la salute degli occhi
  • Migliora le capacità motorie
  • Riducono il rischio di sviluppare malattie degenerative
  • Può aiutare in alcune malattie gengivali e in genere per la salute dei denti
  • Antinfiammatorio naturale

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Come reidratare i mirtilli rossi essiccati

I mirtilli rossi essiccati che trovate nelle confezioni al supermercato, posso essere consumati direttamente così come sono. Però attenzione a non abusarne per via del contenuto di zucchero aggiunto. Inoltre molti produttori rivestono la superficie dei mirtilli secchi con uno stato molto sottile di olio vegetale per evitare che si attacchino.

Come procedere per reidratare i mirtilli secchi? Vediamo i passi da seguire.

  1. Aprite la confezione e lavate velocemente i mirtilli con acqua tiepida per eliminare parte dell’olio vegetale presente in superficie.
  2. Versate i mirtilli rossi secchi in una ciotola e aggiungete acqua calda ricoprendo i frutti essiccati.
  3.  Lasciate reidratare i mirtilli secchi per almeno 15 minuti e poi scolate l’acqua in eccesso

Ovviamente maggiore sarà l’ammollo, maggiore sarà la reidratazione. Altro suggerimento per reidratare i mirtilli rossi è quello di utilizzare succo di frutta fresco al posto dell’acqua. Ad esempio potreste utilizzare della spremuta di arancia come liquido per la reidratazione. Potreste usare i mirtilli reidratati nei dolci così come nelle insalate verdi, apportando quella giusta e gradevole caratteristica del succo d’arancia come originale contrasto. 

Ricette con mirtilli secchi

Oltre ad avere tutte le proprietà che abbiamo elencato il mirtillo rosso è veramente delizioso. Invitiamo dunque a provarlo nelle tante ricette.

  • Reidratate i mirtilli rossi essiccati nel vostro succo di frutta preferito e poi realizzate dei ghiacchioli durante il periodo estivo.
  • Nella macedonia di frutta
  • Insalate verdi con mirtilli essiccati e reidratati
  • Dolci: Torte, Muffin, Pancake, Biscotti,  Plumcake, Crostate
  • Salati: Pane, risotti, pasta, ecc 

TORTA CON FARINA DI AVENA E MIRTILLI SECCHI

TORTA CON FARINA DI MAIS, RISO E YOGURT

CROSTATA CON MIRTILLI ROSSI E MELE

Sommario
Come reidratare i mirtilli rossi essiccati consigli e ricette
Nome Articolo
Come reidratare i mirtilli rossi essiccati consigli e ricette
Descrizione
Alla fine molti pensano che una bustina di mirtilli rossi essiccati sono solo un piccolo capriccio. Eppure racchiudono tante proprietà e benefici per la salute e si possono usare in mille modi diversi.  Ecco dunque come reidratare i mirtilli rossi essiccati per sfruttare le sue importanti proprietà, in ricette classiche o alternative. Così potrete ridare vita a questo squisito frutto.
Autore
sito
Farine Speciali
logo del sito
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.