Anche mani poco esperte possono stupire in cucina. Senza bilancia, setaccio e mattarello. Basta avere 5 minuti e il forno. Se poi è troppo anche questo…
La torta farina di mais riso e yogurt ha una deliziosa sorpresa. Mirtilli rossi secchi che abbiamo opportunamente reidratato e due mele grattugiate che mantengono il dolce senza glutine morbido e compatto.
Torta con farina di mais riso e yogurt
Ingredienti
yogurt intero (1 vasetto)
(1 vasetto) di zucchero
(1 vasetto) di farina di mais fine
(2 vasetti) di farina di riso
½ vasetto di olio di semi
½ vasetto di latte
100 gr di mirtilli rossi essiccati
2 uova
2 mele grattugiate
1 bustina di lievito
Preparazione
Cominciate dai mirtilli rossi essiccati. In questo articolo abbiamo ampiamente illustrato le proprietà e gli impieghi di questo frutto secco.
Lavate i mirtilli secchi disidratati e lasciateli ricoperti di acqua tiepida per almeno 15 minuti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
TORTA CON FARINA DI MAIS, RISO E YOGURT
Aprite un vasetto di yogurt intero, generalmente di 150 gr, che sarà la nostra bilancia o unità di misura. Versate il contenuto all’interno di una ciotola.
Utilizzando lo stesso vasetto misurate e versate lo zucchero, poi 2 vasetti di farina di riso e 1 vasetto di farina di mais. Infine riempite mezzo vasetto di latte e completate la misura con olio di semi. Unite tutti componenti e formate il composto della torta con farina di mais e riso.
Sbucciate e grattugiate grossolanamente due mele. Scolate i mirtilli secchi dall’acqua in eccesso usata per la reidratazione ed unite la frutta al composto.
Oliate e infarinate una teglia a cerniera oppure usate della carta forno. Versate il composto e infornate per 50 min in forno caldo a 180 gradi.
Facilissimo da realizzare questo dolce con mirtilli rossi essiccati, senza glutine, ottimo in tutte le circostanze. Da provare assolutamente. Si conserva facilmente per alcuni giorni.





