Seleziona Pagina

Torta con farina di avena e mirtilli secchi

Dolci | 0 commenti

Una ricca e nutriente torta con farina di avena e mirtilli. Dal profumo tipico e inconfondibile dell’avena, morbida e soffice con  yogurt e i mirtilli rossi. Per una prima colazione o per qualunque altro momento della giornata.

Torta con farina di avena e mirtilli secchi

31 Mar 2020 | Dolci | 0 commenti

Preparazione

Abbiamo utilizzato volontariamente i mirtilli rossi secchi in questa deliziosa torta che ricorda le classiche torte americane. Trovarli freschi nel banco frigo non è una cosa sempre facile e scontata. Allora utilizziamo le confezioni di mirtilli disidratati che troviamo con più facilità. In questo articolo abbiamo parlato dettagliatamente delle proprietà e degli impieghi di questo straordinario frutto e soprattutto abbiamo suggerito metodi su come reidratare i mirtilli

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

torta avena e mirtilli essiccati



Immergete 100 gr di mirtilli rossi essiccati in acqua calda coprendoli interamente. Lasciateli almeno una decina di minuti. Nell’articolo abbiamo dato anche altri suggerimenti per la reidratazione dei mirtilli rossi secchi.

Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero nella planetaria o aiutatevi con una frusta elettrica. Il composto dopo qualche minuto risulterà gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt. Continuate a lavorare l’impasto aggiugendo le farine setacciate, vanillina e il lievito per dolci. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale.

Dolce avena e mirtilli
Torta con farina di avena e mirtilli

Accendete e lasciate riscaldare il forno, oliate e infarinate una teglia a cerniera oppure usate cartaforno. Versate l’impasto della torta con farina di avena e mirtilli, infornate per 50 minuti a 180°. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Potete usare dello zucchero a velo per decorazione e per piacere di palato. Lasciate raffreddare prima di servire.

 

Ricetta torta con mirtilli rossi secchi

Ingredienti

150 gr farina di avena
100 gr farina 00
200 gr zucchero
80 ml olio di semi
2 uova
100 gr mirtilli rossi disidratati
1 bustina di livevito
1 vasetto di yogurt
vanillina
1 pizzico di sale

Torta con farina di avena e mirtilli
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta con farina di avena e mirtilli secchi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.