I pizzoccheri ricetta originale della Valtellina sono un formato di pasta fresca tradizionale con farina di grano saraceno. Piatto, di umili origini proposto nella versione più classica.
Pizzoccheri ricetta originale della Valtellina
Se parliamo della pasta fresca tradizionale italiana, sicuramente dobbiamo soffermarci sui pizzoccheri ricetta originale della Valtellina. Un vero cult se visitate quella regione alpina della Lombardia. Questo piatto, di umili origini, è ormai rivisitato da grandi chef e proposto in mille modi diversi. Oggi lo proponiamo in una delle sua versione più classica, in un perfetto equilibrio di sapori da gustare come in quel magnifico angolo di terra. Piatto unico molto sostanzioso tipico del periodo autunnale e invernale.
I pizzoccheri valtellinesi sono una ricetta con diversi passaggi ma alla portata di tutti. L’impasto si prepara facilmente e la realizzazione dei pizzoccheri fatti a mano è veramente facile e soprattutto non necessita di particolari strumenti. Basterà infatti un tagliere, un mattarello e un coltello.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
PIZZOCCHERI RICETTA ORIGINALE DELLA VALTELLINA
Partiamo dalla farina principale dell’ impasto. Anche se è presente la farina 00 per lavorare e stabilizzare l’impasto, i pizzoccheri originali sono realizzati con farina di grano saraceno macinata a pietra.
Come fare i pizzoccheri in casa: ricetta originale
- Per cominciare disponete le due farine poi miscelatele e aggiungete il quantitativo di acqua calda. La farina di grano saraceno non contiene glutine e per questo motivo l’acqua calda faciliterà la formazione di un impasto più compatto.
- Lavorate quindi gli ingredienti per formare l’impasto. Dovrete lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e anche particolarmente elastico.
- Subito dopo mettete l’impasto su una spianatoia. Stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri di altezza. Più facilmente potete aiutarvi con una tagliapasta a rotella o con un coltello lungo. Quindi per prima cosa tagliate delle strisce verticali di circa 10 centimetri di larghezza.
- Successivamente tagliate in senso orizzontale, a circa 2 cm.
Come cuocere i pizzoccheri
- Dopodiché tagliate le patate a dadini e la verza a strisce sottili.
- Mette sul fuoco l’ acqua poi appena bolle salatela e aggiungete le patate.
- Dopo 5 minuti aggiungete anche le verze.
- Allo stesso modo dopo altri 5 minuti, calate i pizzoccheri e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Dopodiché scolate con il mestolo forato.
- Sistemate in una ciotola di coccio aggiungendo a strati il formaggio tagliato sottile.
- Mette in padella il burro e due spicchi d’aglio. Il burro deve diventare dorato e appena pronto versate sui pizzoccheri
- In conclusione cospargere di grana grattugiato e servire caldi.
Ingredienti
IMPASTO PER PIZZOCCHERI
(dosi per 4 persone)
280 g farina di grano saraceno
70 g farina 00
200 g di acqua (tiepida)
condimento
200 g patate
250 g verza
50 g burro
150 g formaggio semi grasso
grana grattugiato q.b.