Non è la solita minestra! Provate la crema di avena, una zuppa salata calda e nutriente fatta con farina di avena e brodo vegetale. Semplice e molto gustosa da abbinare a pane fresco casareccio e qualche formaggio.

Crema di avena una zuppa calda e nutriente

3 Nov 2021 | Zuppe - vellutate - minestre | 0 commenti

Sicuramente conoscerete i fiocchi di avena, quelli che si usano per la prima colazione. I semi nella busta hanno già subito un processo chimico di precottura che ci permettono l’utilizzo in tempi brevi.

La ricetta della crema di avena, utilizza invece la farina del cereale integrale e questo ci permetterà di ridurre ancora di più i tempi di cottura. Sarà molto semplice realizzare questa gustosa zuppa d’avena salata. È un piatto che ci riscalderà nelle serate autunnali e invernali. Le dosi per la ricetta di zuppa d’avena sono per 4 persone e pensate, basteranno solo 100 grammi di farina. Come è noto questo cereale è particolarmente nutriente e in combinazione con gli altri ingredienti, formerà una una crema vellutata d’avena veramente molto gustosa.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Crema di avena una zuppa calda e nutriente

  • Per cominciare disponete la farina di avena in una ciotola più grande. Piano piano aggiungete due bicchieri di latte freddo, facendo attenzione a non formare grumi.
  • Invece in una ciotola più piccola separate gli albumi e mantenete i tuorli. Poi aggiungete quattro cucchiai di parmigiano reggiano e mettete da parte.
  • A parte preparate il brodo vegetale. Per la zuppa di avena salata serviranno solo 750 ml.
  • Mentre il brodo è sul fuoco aggiungete la pastella realizzata prima con la farina di avena e il latte. Questo facilita l’operazione e impedirà la formazione di grumi. Dovrete essere comunque veloci. Aiutatevi con una frusta e mescolate energicamente nella prima fase.
  • Controllate la fiamma e lasciate bollire lentamente per circa 15 minuti continuando a girare lentamente la crema di avena. Regolate di sale.
  • Dopo questo tempo, spegnete e aggiungete i tuorli con il formaggio preparati precedentemente.

Amalgamate il tutto e servite caldo in ciotole da portata. Potete aggiungere altri formaggi alla zuppa di avena. Consigliamo di abbinare pane casareccio tostato.

Zuppa con farina di avena
Zuppa di Avena, crema d'avena

Ingredienti

100 g di farina di avena
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
2 bicchieri di latte
750 ml brodo vegetale

altro formaggio

 

 

Zuppa d’ Avena salata

Crema di Avena, zuppa d'avena
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crema di avena una zuppa calda e nutriente
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)