Seleziona Pagina

Torta di mele con farina di farro un classico con farina alternativa

Dolci, Torta | 0 commenti

Torta di mele con farina di farro integrale, il dolce più realizzato nella tradizione pasticcera casalinga.  Questa versione con  una farina robusta e nutriente. Provate questo dolce di mele al risveglio la mattina o durante la pausa caffè, anche se un orario preciso per consumare una torta di mele con farina alternativa non ci sarà mai.

Torta di mele con farina di farro un classico con farina alternativa

17 Ott 2020 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Potete realizzare la torta alle mele in migliaia di combinazioni, rimanendo sempre piacevolmente stupiti del risultato. La nostra ricetta cambia le carte in tavola nella realizzazione di un dolce classico. La scelta di utilizzare farine alternative è in primo luogo una questione alimentare. In secondo luogo è dare una texture, cioè quella trama-qualità riconoscibile in una ricetta.

Mettiamola così, nessuno farà mai i complimenti alla vostra torta, solo per le mele o per gli altri ingredienti. I componenti saranno tenuti insieme da questa trama che appunto è la farina. Nel caso specifico la farina di farro conferirà ulteriore dolcezza alla torta di mele. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Ogni ricetta ha i suoi tempi morti ed è in quei momenti che bisognerebbe fare le cose manuali. Quindi mentre gli elettrodomestici vanno, potete ad esempio sbucciare e affettare le mele in fettine di mezzo centimetro. Se avete degli aiutanti in cucina, potete sfruttare la loro presenza nelle mansioni più “umili”.

  • Iniziate a montare le uova con lo zucchero, meglio se utilizzate una planetaria o delle fruste elettriche. Lavorate le uova e lo zucchero per almeno 4 o 5 minuti finché non saranno belle chiare e gonfie. La farina di farro è particolarmente pesante, per questo motivo le uova ben montate potranno supportare ulteriormente nella lievitazione.
  • Detto questo possiamo incorporare gli altri ingredienti uno ad uno. In primo luogo cominciate dall’olio inserendolo a filo, poi poco per volta aggiungete la farina e la bustina di lievito, sempre in movimento affinché non si sgonfi. Per ultimo aggiungete il succo di arancia o mandarino.
Ricetta torta con farina di farro e mele
Torta di mele con farina di farro integrale

  • Prendete una tortiera a cerniera, foderate con carta forno e versate prima il composto e a seguire con le mele create delle geometrie circolari o quelle che la vostra fantasia vi suggerisce. A questo punto non vi rimane che cospargere dello zucchero semolato in superficie e infornate a 180° per 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Potete usare dello zucchero a velo sulla superficie dopo la cottura.

Torta con farina di farro e mele

Ingredienti

250 g di farina di farro integrale
150 g di zucchero
90 g di olio di semi
3 uova
2 mele grandi
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
zucchero a velo

100 ml succo di arancia o mandarino

cottura: forno a 180° per 35 minuti

Torta di mele con farina di farro

Torta di mele con farina di farro
Torta di mele con farina di farro
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta di mele con farina di farro, un classico con farina alternativa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.