Semplice da preparare e molto nutriente, il pane con farina di fave, si impasta e lievita in pochissimo tempo anche se è improprio parlare di impastare per questa ricetta. In effetti è simile più alla preparazione di una torta che di pane o focaccia. Potrete gustarlo con salumi oppure verdure ma meglio se tiepido per esaltare il gusto della farina di fave.
Pane con farina di fave
Il pane con farina di fave è al 100% un pane senza glutine, arricchito dalla presenza di altri semi che conferiscono a questo pane una notevole carica proteica. Ma come sempre guardiamo all’aspetto finale più importante: il sapore. Infatti il pane con farina di fave è buonissimo. Sarà gustosissimo tiepido con salumi o formaggi, ma altrettanto buono con verdure e carni in umido. L’ideale sarebbe accostarlo a verdure selvatiche.
Se avete in casa delle fave secche in questo articolo abbiamo dettagliatamente spiegato come produrre farina di fave in casa con semplici passaggi. Il pane con farina di fave si prepara velocemente e anche la lievitazione è assai veloce con la giusta temperatura.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pane con farina di fave
- Per prima cosa macinate le mandorle e poi i semi di lino. Setacciate e trattenete la parte rimasta più grossa delle mandorle che serviranno per la superficie.
- Dopodiché unite alla farina di fave le mandorle e i semi di lino tritati.
- In una parte dell’acqua sciogliete il lievito. Se usate lievito di birra secco, qui troverete dei suggerimenti su come riattivarlo velocemente.
- Unite infine lievito e la restante parte dell’acqua formando l’impasto.
- Per ultimo aggiungete sale, rosmarino tritato e semi di girasole. Risulterà un impasto abbastanza liquido, insolito per il pane ma nessun problema. D’altra parte la farina di fave necessita di maggiore acqua che ovviamente assorbirà durante la cottura.
- Infine prendete uno stampo da plumcake foderatelo con carta forno e oliate leggermente la carta.
- Poi versate il composto e lasciate lievitare in forno spento per 60-70 minuti ad una temperatura di circa 22 gradi.
- Prima di infornare controllate che l’impasto non abbia formato troppa aria. In quel caso smuovete leggermente l’impasto con i rebbi di una forchetta per ridurre l’aria in eccesso.
- Per concludere infornate a 180° per 30-35. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
Ingredienti
400 g di farina di fave
120 g di farina di mandorle
25 g di lievito di birra
12 g di sale
500 g di acqua
1 cucchiaio di semi lino tritati
1 cucchiaio di semi di girasole
rosmarino