Veloce e alla portata di tutti. La ricetta di gnocchi con farina di mais e ceci, senza uova e senza glutine, incontra i palati più trasversali della nostra cucina. Da chi mangia gluten free, a chi scegli il piacere della farina gialla, a chi non rinuncia alla forma e al giusto apporto di proteine e carboidrati tra cereali e legumi . Abbiamo scelto di condire questo piatto con del pesto al basilico e dei semi di girasole. Precisiamo che non abbiamo aggiunto l’uovo per rendere il piatto il più bilanciato possibile. 

Gnocchi con farina di mais e ceci

29 Gen 2017 | Primi | 0 commenti

Ingredienti

per 4 persone
150 gr farina di mais fine
150 gr farina di ceci
400 gr di acqua
sale q.b.
condimento
Per pesto:
50 gr di basilico
70 gr parmigiano
15 gr pinoli
1 spicchio d’aglio
100 ml olio di oliva
30 gr pecorino
sale

Preparazione

Web Hosting

In una pentola mettete a bollire 400 gr di acqua. Ricordiamo di utilizzare farina mais fine con tempi di cottura rapidi da 10 minuti. Miscelate le due farine che andrete a versare appena inizia a bollire. Con un mestolo di legno mescolate energicamente e spegnete il fuoco appena si forma l’impasto che risulterà morbido e compatto. Versate, ancora caldo, l’impasto ottenuto su uno spianatoio. Bagnatevi le mani con acqua fredda e facendo molta attenzione a non scottarvi impastate fino a stendere l’impasto, ottenendo una mattonella alta circa un centimetro e mezzo. Il composto non avrà raggiunto altissime temperature poiché non ha avuto modo visto i tempi ridotti. Voi comunque prestate attenzione. Tagliate con un coltello liscio a piccoli rettangoli lunghi circa 2 cm.



Potrete decidere di lasciare gli gnocchi in questa forma oppure li potete arrotolare sui rebbi di una forchetta, senza incassate le dita. Questo renderà gli gnocchi leggermente più fragili in cottura ma il condimento aderirà meglio. Liberi di scegliere. 



Intanto un un frullatore o un bicchiere per minipimer inseriamo gli ingredienti per il nostro pesto al basilico, che al termine passeremo qualche secondo in padella senza far friggere l’olio. In un’ altra pentola mettiamo l’acqua a bollire e appena calda aggiungiamo sale e caliamo i nostri gnocchi. Tempo di cottura: il necessario a farli venire a galla. Scolateli e saltateli in padella con il pesto un solo minuto. Impiattate e aggiungete dei semi di girasole.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Gnocchi con farina di mais e ceci
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)