Seleziona Pagina

Tagliatelle con farina di piselli e crema di rape

Gen 25, 2017 | Pasta fresca, Primi | 2 commenti

Tagliatelle con farina di piselli e crema di rape e in più con piselli fritti come decorazione finale. Una ricetta complessa ma con un gusto veramente originale e molto stuzzicante.

Tagliatelle con farina di piselli e crema di rape

25 Gen 2017 | Pasta fresca, Primi | 2 commenti

Pensate a questa ricetta, almeno 8 ore prima di cominciare a preparare le tagliatelle con farina di piselli. Quindi mettete con largo anticipo due manciate di piselli secchi spezzati (verdi o gialli) in ammollo. Serviranno alla fine del piatto come parte croccante e di contrasto. Questo dettaglio non è irrilevante per la ricetta, anzi sarà quel tocco in più ad un piatto molto appetitoso e che nessuno si aspetta. Se utilizzate farina di piselli verdi, allora le tagliatelle saranno di un bel colore verde smeraldo. Se invece impiegate farina di piselli gialli, allora avrete delle tagliatelle con farina di piselli di color giallo ambra.

Sostanzialmente nessuna differenza a livello di proprietà e gusto. In genere i piselli freschi sono verdi, ma durante l’essiccazione alcune specie diventano gialli altri rimangono verdi. Ma se volte saperne di più sulla farina di piselli fatta in casa in questo articolo abbiamo parlato a lungo e con molti suggerimenti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Tagliatelle con farina di piselli e crema di rape

Ricordatevi di ammollare i piselli secchi , almeno 8-12 ore prima: due manciate (facciamo tre). poi scoprirete quanto sono buoni i piselli secchi fritti.

Come fare le tagliatelle con farina di piselli

  • Per prima cosa mettete la farina di piselli e la farina 00 in una ciotola, quindi miscelatele e subito dopo unite le uova e due cucchiai di olio evo.
  • Lavorate l’impasto con forza. Sarà bello sodo, se però dovesse risultare troppo duro aggiungete un poco di acqua. La presenza dell’olio annienta invece la saponina presente della farina di piselli.
  • Dopodiché lasciate riposare l’impasto per 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
  • Trascorso il tempo stendete con il mattarello delle strisce di pasta. Poi passatele nella nonna papera fino allo spessore di 2-3 millimetri e con l’accessorio specifico tirate le tagliatelle con farina di piselli.

Condimento per tagliatelle fresche con farina di piselli

  • Ora passate al condimento, quindi lavate per bene le cime di rapa e recuperate la parte centrale più tenera.
  • Portate ad ebollizione l’acqua e cuocete le cime di rapa ma non completate la cottura. Scolate e stufate in una padella con olio e uno spicchio d’aglio.
  • Dopo dieci minuti di cottura le rape potranno essere passate e ridotte a crema con un minipimer o frullatore.
  • In un’altra pentola mettiamo olio di semi per friggere. Sgocciolate e asciugate su di un canovaccio i piselli secchi ammollati.
  • Aggiungete all’olio qualche filetto d’acciuga e appena raggiunta la temperatura friggete i piselli secchi per circa 10 minuti. Dovranno essere croccanti.
  • Appena pronti, metteteli su carta assorbente per frittura. Salate ulteriormente e se la temperatura lo permette assaggiateli (scoprirete uno snack delizioso)

Completiamo la ricetta delle tagliatelle con farina di piselli così da mantecare il tutto e impiattare. Quindi cuocete le tagliatelle in abbondante acqua; lasciatela cuocere 4-5 minuti. Poi scolate le tagliatelle e conditele con la crema di cime di rapa.

Per concludere impiattate e in superficie completate con i piselli secchi fritti.

tagliatelle con farina di piselli

Ingredienti

200 g farina di piselli
100 g farina 00
3 uova
2 cucchiai di olio evo

condimento

2 kg di rape
3 acciughe sottolio
piselli secchi ammollati

 

Tagliatelle farina di piselli pesto di rape
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tagliatelle con farina di piselli e crema di rape
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

2 Commenti

  1. Francesco

    Dove si trovano i piselli secchi??

    Rispondi
    • admin_zezzwoski

      In quasi tutti i supermercati nel reparto legumi. Oppure mulini che vendono anche altre farine e negozi bio. Si vendono anche nei negozi specializzati per mangimi (il codice merceologico consente di vendere anche legumi per uso alimentare)

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.