Seleziona Pagina

Pane con semola e farina di riso super croccante

Gen 30, 2022 | Pane | 0 commenti

Pane con semola e farina di riso super croccante, fatto in casa. Unisce due farine con funzionalità diverse per un pane soffice all’interno e molto croccante all’esterno. In più il pane con semola e farina di riso è più leggero e digeribile.

Pane con semola e farina di riso super croccante

30 Gen 2022 | Pane | 0 commenti

Il pane casereccio è una tradizione di molte regioni italiane. Alcuni tipologie di pane sono addirittura protette da sigle e con precise regole per la panificazione come ad esempio la miscelatura delle farine e delle tipologie di cereali impiegati.  Così il pane con semola e farina di riso è una occasione per provare a realizzare un pane fatto in casa con due farine diverse tra di loro ma con una funzione di interdipendenza. La farina di riso ad esempio non ha glutine ma è molto più leggera e digeribile del grano. Invece la semola è una farina particolarmente indicata per la panificazione con glutine ma più pesante.

Quindi unendo le due farine otteniamo un pane soffice all’interno e più croccante all’esterno. Questo perché la farina di riso tende ad assorbire l’umidità e quindi all’esterno formerà una crosta più friabile. Mentre la semola manterrà la giusta dose di umidità all’interno.

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pane con semola e farina di riso

Il pane con semola ha bisogno di una lunga lievitazione, quindi organizzatevi per tempo. Infatti nel periodo estivo possono bastare circa 5-6 ore mentre nel periodo invernale dalle 8-10 ore. Tutto dipende dalla temperatura che avete in casa. Il pane con semola e farina di riso è stato realizzato con pasta madre. Potete comunque utilizzare lievito di birra fresco o secco.

  • Per prima cosa sciogliete il lievito madre in parte dell’acqua necessario all’impasto. Se utilizzate lievito di birra fresco fate lo stesso. Invece se volete riattivare quello secco facilmente qui trovate una guida.
  • Mettete le farine all’interno della planetaria e aggiungete il lievito sciolto. Lavorate e aggiungete piano piano l’acqua necessaria all’impasto. per ultimo aggiungete il sale.
  • Lavorate per almeno 5 minuti, poi fermate la planetaria e lasciate riposare 30 minuti. Dopo riattivate la planetaria e lavorate per altri 5 minuti. Questo per permettere alla semola di formare una maglia glutinica sufficiente a inglobare anche la farina di riso.
  • Fatto questo lasciate riposare due ore. Poi date un paio di pieghe al pane e rimettetelo a riposare coperto da un canovaccio umido.
  • Dopo altre 2 ore ridate le pieghe e rimettetelo a lievitare fino al raddoppio circa altre 4 ore.
  • Su una placca stendete un foglio di carta forno, infarinate con semola e sistemate il pane.
  • Quindi accendete il forno e dopo 20 minuti infornate il pane con semola e riso. tenete il forno al massimo per i primi 20 minuti, poi abbassate a 180° fino a cottura per altri 40 minuti circa.

Sfornate e lasciate riposare almeno 40 minuti prima di tagliare.

Pane con semola e farina di riso
Pane con semola e farina di riso

Ingredienti

600 gr semola
400 gr riso
250 pasta madre¹
15-18 g di sale

¹oppure 1 cubetto di lievito di birra
o un bustina di lievito disidratato

Pane con semola e farina di riso
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pane con semola e farina di riso super croccante
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.