Immaginate un dolce senza grassi, senza glutine che sia pure buonissimo: ecco il dolce avena e cocco senza olio e burro, facilissimo da realizzare. Rimane morbido e umido anche per diversi giorni.
Dolce avena e cocco senza olio e burro
Non è facile parlare di dolci senza includere grassi e zuccheri. In questo meraviglioso plumcake siamo almeno riusciti ad eliminare i grassi e contenere gli zuccheri. Un dolce ‘dietetico‘ ma soprattutto un dolce senza olio e senza burro. Abbiamo utilizzato due farine che per struttura sono particolarmente nutrienti. La prima, la farina di avena, conferisce sazietà mentre la seconda, la farina di cocco, apporta quella base energetica. Inoltre la combinazione fornisce un’altra base percettiva grassa che comunque sia mantiene il dolce morbido e gustoso.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Dolce avena e cocco senza olio e burro
- Per prima cosa unite le farine di avena e cocco, poi aggiungete l’amido di mais e la mezza bustina di lievito, così da formare una parte della base secca.
- Dopodiché lavorate con una frusta uova e zucchero per circa due minuti.
- A questo punto unite i componenti secchi e incorporateli alle uova con lo zucchero.
- Una volta amalgamato il composto, aggiungete il latte vegetale soia o riso, potete anche usare acqua se volete abbassando ancora di più le calorie. Ovviamente l’impiego del latte vegetale darà maggiore struttura al dolce.
- Una volta aggiunto il latte vegetale, il composto sarà già pronto per essere infornato, quindi foderate con carta forno uno stampo piccolo per plumcake, versate il composto e mettete in forno già caldo.
Serviranno 30-35 minuti a 180°. Controllate comunque la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare prima di servire. Il dolce può essere conservato per un paio di giorni a temperatura ambiente e in frigo nei periodi estivi.