Seleziona Pagina

Clafoutis di ciliegie ricetta originale francese

Dolci, Torta | 0 commenti

Clafoutis aux cerises questo è il nome del dolce d’oltralpe che nel periodo di inizio estate si può facilmente realizzare. Proponiamo il Clafoutis di ciliegie ricetta originale francese veloce e buonissimo da mangiare.

Clafoutis di ciliegie ricetta originale francese

9 Giu 2020 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Potete chiamarla torta con le ciliegie anche se l’impasto che adiamo a realizzare è più insolito insolito per una torta. Difatti al termine della preparazione penserete: « forse ho sbagliato qualcosa». Non preoccupatevi è assolutamente normale per l’originale Clafoutis di ciliegie apparire un composto molto liquido.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Partiamo dal frutto che sono la parte fondamentale del clafoutis di ciliegie e che chiameremo, a volte e per comodità, torta con le ciliegie. In effetti di quello in fondo parliamo.

Lavate per bene e denocciolate le ciliegie. Potete utilizzare un denocciolatore oppure, armati di pazienza, tagliatele in due con il coltello e rimuovete il nocciolo. Abbiamo utilizzato circa 500 gr di ciliegie medie, voi regolatevi con le dimensioni della frutta. Prendete un teglia da forno in ceramica o vetro e imburrate. Utilizzerete una piccola parte del burro indicato negli ingredienti e conservate la restante parte.

Dopodiché disponete la frutta denocciolata sul fondo della teglia in maniera uniforme cercando di riempire tutti gli spazi. Questa sarà la base del clafoutis di ciliegie.



ciliegie denocciolate
Clafoutis di ciliegie

Nella seconda parte la torta con ciliegie sarà meno noiosa e più sbrigativa. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate aiutandovi con una frusta elettrica o frullatore ad immersione.  Infine aggiungete la farina, l’essenza di vaniglia o vanillina in polvere, il bicchierino di rum, il burro restante e per ultimo il latte a temperatura ambiente.

Per ultimo aggiungete la panna liquida e miscelate per circa un minuto. La panna dovrà soltanto amalgamarsi per bene con gli altri ingredienti e non dovrà montare.

Versate il composto affogando tranquillamente le ciliegie, poi mettete altro zucchero in superficie e infornate per 40 minuti 180°

Clafoutis originale
Clafoutis aux cerises

Ingredienti

110 gr farina 00
100 gr zucchero
150 ml latte
500 ml panna fresca
4 uova
1 bicchierino di rum
50 gr di burro
1 pizzico di sale
vanillina o essenza di vaniglia

500 gr di ciliegie
altro zucchero per la superficie

 

Potete usare dello zucchero a velo sulla superficie 

Clafoutis di ciliegie ricetta originale francese

Clafoutis di ciliegie ricetta originale francese
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Clafoutis di ciliegie ricetta originale francese
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This