Crostata alle mandorle e cotognata un dolce che crea dipendenza. Se amate le mandorle questa crostata la dovete assolutamente provare. Ottima come dessert dopo pasto e per una nutriente colazione.
Crostata alle mandorle e cotognata
L’autunno è la stagione delle mele cotogne, un frutto molto particolare che difficilmente si consuma come frutta. Risulta infatti duro e leggermente aspro, ma nella sua versione cotognata, raggiunge il vero piacere dei sensi. Se non trovate la cotognata pronta, potete realizzarla facilmente seguendo la ricetta di farine speciali che trovate a questo indirizzo.
Così questa crostata alle mandorle e cotognata sarà la delizia irresistibile di cui parliamo. Infatti il connubio mandorle e cotognata è un successo garantito, che rende questo dolce unico nel suo genere. Non servirà farina di mandorle, ma semplicemente mandorle intere e pelate, da utilizzare direttamente, rendendo così la ricetta ancora più semplice.
Sarà comunque necessario un frullatore o un minipimer ad immersione per creare la base della crostata alle mandorle e cotognata. Poi sarà veramente un gioco da ragazzi. L’impasto è facilmente lavorabile e permette anche decorazioni più sofisticate. Nella nostra versione abbiamo scelto un decoro tradizionale, che ricorda un sole e le crostate di un tempo della nonna.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata alle mandorle e cotognata
- Come già detto non servirà la farina di mandorle ma direttamente le mandorle pelate. Mettete quindi mandorle e uovo in un bicchiere adatto al minipimer ad immersione o in bicchiere frullatore. Azionate e ricavate una purea ben lavorata.
- Dopodiché in una ciotola unite farina, zucchero, burro morbido e le mandorle con l’uovo appena realizzate.
- Impastate fino ad ottenere un panetto sodo. Infine avvolgete nella pellicola alimentare e ponete in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto della crostata alle mandorle, stendetelo aiutandovi con due fogli di carta forno e altra farina e adagiate poi su una teglia.
- Stendete infine la cotognata e, se troppo densa, diluite con acqua o liquore secco come ad esempio la grappa.
- Completate con i decori in superficie e per concludere infornate per 35 minuti a 180°
Ingredienti
150 g di farina 00
100 g di mandorle
130 g zucchero
120 g burro
1 uovo
cotognata 300 g circa