Seleziona Pagina

Cotognata veloce in meno di un’ora

Conserve, Dolci | 0 commenti

Come fare la cotognata in meno di un’ora: con questo procedimento accorceremo i tempi di realizzazione di questa tradizionale ricetta. La cotognata veloce è uguale a quella con cottura tradizionale perché, per accelerare la cottura del frutto nella prima fase, impiegheremo una normale pentola a pressione.

Cotognata veloce in meno di un’ora

5 Dic 2019 | Conserve, Dolci | 0 commenti

Ingredienti

1 kg di mele cotogne (circa quattro)
750 gr di zucchero
4 chiodi di garofano
3 bicchieri d’acqua
un pizzico di cannella

Occorrente:
pentola a pressione
passaverdure

Preparazione

Web Hosting

Le mele cotogne sono veramente uno strano frutto. Appena raccolte in autunno, sono aspre e dure, ricoperte da una leggera e fastidiosa peluria. Eppure cotte diventano tenere e buonissime e si adattano a molteplici usi. La ricetta è presente in molti ricettari tradizionali regionali: dalla cotognata siciliana alla cotognata leccese, i procedimenti sono spesso simili.

Questa guida vi permetterà di realizzare la cotognata veloce in meno di un’ora, utilizzando la pentola a pressione.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Mele cotogne

Lavate per bene le mele cotogne, strofinate la buccia per eliminare l’eventuale peluria presente sul frutto. Utilizzate un grosso coltello da cucina e tagliate la mela cotogna. Non togliete la buccia, ricca di pectina, utile per gelificazione. Eliminate i noccioli e le parti scure o malate del frutto. Infine mettete i pezzetti di mela cotogna in una pentola a pressione e per ultimo aggiungete 3 bicchieri d’acqua.



Da ultimo chiudete la pentola a pressione e contate 10 minuti dall’inizio del fischio. Aprite la pentola a pressione, facendo sfiatare la valvola completamente. Quindi passate la polpa cotta delle mele cotogne in un passaverdure con disco griglia fine. L’operazione tratterrà tutte le impurità rimaste fornendo una polpa vellutata.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Aggiungete lo zucchero alla polpa, riducete a polvere i chiodi di garofano e mettete sul fuoco. Abbassate la fiamma appena inizia a bollire e lasciate cuocere per 40 minuti.

COME FARE LA COTOGNATA IN MENO DI UN’ORA

La cotognata veloce sarà pronta per essere messa nei vasetti e conservata. Se invece volete realizzare la classica mattonella per tagliare la cotognata a cubetti dovrete continuare la cottura per altri 10-20 minuti o fino a quando la cotognata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Poi versate la cotognata in un tegame rivestito con carta forno e distendete. Alla fine appena sarà raffreddata completamente tagliate a cubetti o in altre forme. Dopodiché potete passare i cubetti nello zucchero e conservare.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Cotognata veloce in meno di un'ora
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.