Seleziona Pagina

Dolcetti alle mandorle cioccolato e arance

Dolci, Natale | 0 commenti

Dolcetti alle mandorle cioccolato e arance con fichi secchi e noci. Un’ altra forma di irresistibile panforte alle mandorle per le feste natalizie. 

Dolcetti alle mandorle cioccolato e arance

3 Dic 2019 | Dolci, Natale | 0 commenti

Ingredienti

500 gr di farina di mandorle
300 gr di farina 0
500 gr di zucchero
3 uova
50 gr di burro
marmellata di arance
300 gr di cioccolato fondente
10 fichi secchi
20 noci

1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

1 limone (solo buccia)
1 arancia (solo buccia)

 

Preparazione

Le feste di natale sono l’occasione per realizzare le ricette più ricche di zuccheri e grassi di tutto l’anno. Sarà l’inverno o magari la voglia di coccolare le persone care, fatto sta che alla fine cediamo a queste prelibatezze. Oggi abbiamo realizzato questi dolcetti alle mandorle cioccolato e arance ed è stato difficile realizzare il piatto per la foto di copertina. Scherzi a parte sono finiti velocemente perché è arrivata gente che ha gradito particolarmente il nostro panforte alle mandorle fichi e noci.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Mettiamo in un mixer le mandorle e lo zucchero e azionate alla massima velocità fino ad ottenere una farina. Aggiungete le bucce di limone e arancia, il lievito per dolci, la farina, le uova e infine il burro. Da ultimo lavorate insieme gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto.

panforte alle mandorle fichi e noci

Panforte di mandorle fichi e noci



Nel frattempo tagliate in piccoli pezzetti i fichi secchi, sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Infine spezzettate il cioccolato fondente. Questi ultimi ingredienti, insieme alla marmellata di arance, saranno il ripieno dei nostri dolcetti alle mandorle cioccolato e arance.

Dopodiché dividete l’impasto in due parti uguali e foderate una teglia con carta da forno. Stendete  con le mani, leggermente bagnate, la parte inferiore del dolce. Poi mettete la marmellata di arance e distribuite i fichi con le noci tritate. Finalmente ricoprite con il cioccolato fondente a pezzi. Come per la parte inferiore, alla fine coprite di nuovo con l’impasto rimanente, procedendo un po’ per volta con piccoli pezzi.

In conclusione infornate per 30 minuti a 180°, lasciate raffreddare poi tagliate in piccoli pezzi. Potete aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie prima di impiattare.

DOLCETTI ALLE MANDORLE CIOCCOLATO E ARANCE

DOLCETTI ALLE MANDORLE CIOCCOLATO E ARANCE
DOLCETTI ALLE MANDORLE CIOCCOLATO E ARANCE
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Dolcetti alle mandorle cioccolato e arance
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.