Seleziona Pagina

Biscotti con farina di carrube

Biscotti, Dolci | 0 commenti

Spiegare da dove proviene la farina è vedere i volti increduli nell’assaggiare i biscotti con farina di carrube, dal sapore intenso e aromatico, da provare assolutamente nella doppia versione con farina di riso (gluten free) o farina 0.

Biscotti con farina di carrube

28 Nov 2019 | Biscotti, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Abbiamo raccolto per tempo le carrube, le abbiamo lasciate seccare e poi abbiamo realizzato dell’ottima farina dal profumo intenso che per colore e aroma, richiama tanto il cacao. D’altra parte è comunemente chiamato surrogato del cacao.

La ricetta dei biscotti con farina di carrube prevede l’utilizzo di una farina di portata. Abbiamo scelto la farina di riso per realizzare dei biscotti senza glutine e condividere la ricetta con tutti. In alternativa potete eventualmente utilizzare la farina bianca nelle equivalenti dosi.

Partiamo per questa nuova avventura. In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero e mezza bustina di lievito per dolci. Miscelate per bene le farine e aggiungete il burro a pezzetti, infine incorporate l’uovo.

Dall’impasto ottenuto formate una grossa palla e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti avvolta nella pellicola.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

ricetta con farina di carrube
Impasto biscotti carrube

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto aiutandovi con altra farina di riso (se avete scelto la versione di biscotti di carrube senza glutine) in alternativa la farina bianca per tutti gli usi. Stendete l’impasto per formare una sfoglia alta circa 1,5 cm.

Potete usare le forme a stampo o pressione per realizzare i biscotti di carrube che, in tutta onestà è più sbrigativo, oppure in alternativa intagliare con il coltello nelle forme che la vostra fantasia vi suggerisce.

Disponete i biscotti di carrube su una placca rivestita di carta forno poi infornate a forno caldo 15 minuti a 190° più 10 minuti a 100°.

Potete conservare i biscotti in un contenitore ermetico per alcuni giorni sempre che …

Ingredienti

100 gr farina di carrube
150 gr farina di riso (o farina 0)
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito

 

Biscotti con farina di carrube
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Biscotti con farina di carrube
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This