Seleziona Pagina

Torta con latte di mandorla sofficissima

Dolci, Torta | 0 commenti

Potete gustare questa sofficissima torta con latte di mandorla tutte le volte che lo vorrete. Infatti basteranno pochi ingredienti ed inoltre è facilissima da preparare. Sarà un tuffo nel piacere e nel profumo che la mandorla riesce a restituire nei momenti di festa, dove è sempre protagonista. Dai dolci natalizi, alla bevanda estiva, senza dimenticare il piacere dei confetti delle grandi ricorrenze.

Torta con latte di mandorla sofficissima

11 Mag 2020 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Per questa sofficissima torta con latte di mandorla serviranno pochi ingredienti. Più di ogni altra cosa utilizzate una planetaria o delle fruste elettriche per lavorare meglio l’impasto.

  • Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno soffici e chiare. Aggiungete la buccia di due limoni grattugiati e piano piano aggiungete il latte di mandorla a temperatura ambiente.
  • Fatto questo il composto risulterà particolarmente gonfio e spumoso. A questo punto lentamente aggiungete la farina e il lievito per dolci, incorporando il tutto un poco per volta, al fine di non farlo sgonfiare.
  • Dopodiché tritate grossolanamente le mandorle con un trita verdure. Saranno poste sulla superficie della torta prima di infornare. 
  • Concludendo prendete una tortiera apribile a cerniera, oliate e infarinate oppure utilizzate della carta forno. Versate il composto ed infine mettete le mandole in precedenza tritate sulla superficie della torta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Mandorle tritate
Dolce con latte di mandorla

Torta con latte di mandorla

Prima di ogni altra cosa, il forno dovrà essere già caldo e la tortiera almeno 24 cm. Posizionate la torta al centro del forno per una cottura più omogenea. Tenete presente che una maggiore quantità di liquidi tenderà a far sollevare la torta al centro. Per questa ragione se preferite una torta più allineata abbassate la temperatura e aumentate il tempo. In alternativa potete rovesciare la torta appena sfornata per appiattirla.

Infine infornate a 180° per circa 40 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Potete cospargere il dolce con dello zucchero a velo e conservarlo in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno.

Ingredienti

350 gr farina 00
180 gr zucchero
250 gr latte di mandorla
4 uova
1 bustina di lievito
2 limoni
50 gr mandorle tritate

zucchero a velo

Cottura 180° 40 minuti

 

Torta con latte di mandorla
Torta con latte di mandorla
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta con latte di mandorla sofficissima
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.