Potete gustare questa sofficissima torta con latte di mandorla tutte le volte che lo vorrete, bastano pochi ingredienti ed facilissima da preparare. Un tuffo nel piacere e nel profumo che la mandorla riesce a restituire nei momenti di festa, dove è sempre protagonista. Dai dolci natalizi, alla bevanda estiva senza dimenticare il piacere dei confetti delle grandi ricorrenze.
Torta con latte di mandorla sofficissima
Preparazione
Per questa sofficissima torta con latte di mandorla serviranno pochi e semplici ingredienti. Utilizzate una planetaria o delle fruste elettriche per lavorare meglio l’impasto. Montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno soffici e chiare. Aggiungete la buccia di due limoni grattugiati e lentamente aggiungete il latte di mandorla a temperatura ambiente.
Il composto risulterà particolarmente gonfio e spumoso. Lentamente aggiungete la farina e il lievito per dolci incorporando il tutto un po’ per volta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Tritate grossolanamente le mandorle con un trita verdure. Saranno poste sulla superficie della torta prima di infornare. Prendete una tortiera apribile a cerniera, oliate e infarinate oppure utilizzate della carta forno. Versate il composto ed infine mettete le mandole sulla superficie della torta.
Torta con latte di mandorla
Il forno deve essere già caldo e la tortiera almeno 24 cm. Posizionate la torta al centro del forno per una cottura più omogenea, tenendo presente che una maggiore quantità di liquidi tenderà a far sollevare la torta al centro. Se preferite una torta più allineata abbassate la temperatura e aumentate il tempo.
Infornate a 180° per circa 40 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Potete cospargere il dolce con dello zucchero a velo e conservarlo in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno.
Ingredienti
350 gr farina 00
180 gr zucchero
250 gr latte di mandorla
4 uova
1 bustina di lievito
2 limoni
50 gr mandorle tritate
zucchero a velo
Cottura 180° 40 minuti





