Crema mascarpone e cioccolato fondente senza uova, per mille ricette di torte e dolci in genere con farciture diverse. La crema al mascarpone oltre ad essere veloce e pratica non ha neppure la necessità della pastorizzazione del uovo crudo.

Crema mascarpone e cioccolato fondente senza uova

6 Gen 2022 | Creme, Dolci | 0 commenti

Questa farcitura la userete per mille altre ricette. Dalla crostata, brioche al panettone fino alla torta di compleanno. La crema mascarpone e cioccolato, è adatta in tutte quelle situazioni in cui si cerca di arricchire e farcire un dolce base. Un semplice pan di spagna con crema al mascarpone e panna può essere una morbida torta di compleanno o per altro genere di ricorrenza. Ad esempio qui troverete un panettone farcito molto facile da fare e di sicuro successo.

La crema al mascarpone e cioccolato è una ricetta senza cottura e non prevede l’uso delle uova. Per questa ragione ancora più sicura, perché come si sa, le uova posso essere un problema igienico sanitario se consumate crude senza essere quindi pastorizzate. Un notevole risparmio di tempo mantenendo comunque la farcitura al mascarpone sempre al massimo livello di pasticceria. Quindi possiamo cominciare a tritare il cioccolato fondente e via di frusta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Crema mascarpone e cioccolato fondente senza uova

  • Cominciate a tritare il cioccolato fondente. Per questa ricetta meglio usare uno al 70% e di buona qualità. 
  • Poi mettete 3/4 della panna in un pentolino e mettete sul fuoco fino a quando non comincerà a sobbollire. Appena raggiunta la temperatura spegnete e versate nella ciotola con il cioccolato fondente tritato.
  • Miscelate con la frusta facendo attenzione a scioglierlo per bene. Nel caso fossero rimasti dei pezzetti più grossi passate qualche secondo in microonde oppure a bagnomaria sul fuoco.
  • Dopodiché aggiungete la restante parte di panna, poi lasciate da parte per far raffreddare il tutto. 
  • Invece in un’altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo fino a completo assorbimento.
  • Per concludere unite i due composti e continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere una crema vellutata e liscia.

La crema mascarpone e cioccolato può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni al massimo, Quindi può essere preparata con sufficiente anticipo per farcire torte e dolci in genere.

crema mascarpone e cioccolato fondente senza uova, crema al cioccolato e mascarpone

Ingredienti

250 g mascarpone
150 g cioccolato fondente al 70%
50 g zucchero a velo
250 ml panna fresca già zuccherata

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crema mascarpone e cioccolato fondente senza uova
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)