Seleziona Pagina

Panettone farcito con mascarpone e cioccolato

Gen 6, 2022 | Dolci, Panettone | 0 commenti

Panettone farcito con mascarpone e cioccolato, una delizia per le festività e non solo. Una valida alternativa per riproporre il panettone classico in questa irresistibile versione. Ottima soluzione anche per riciclo dei panettoni dopo il natale.

Panettone farcito con mascarpone e cioccolato

6 Gen 2022 | Dolci, Panettone | 0 commenti

Panettone farcito con mascarpone e cioccolato, così anche quelli che non mangiano il panettone per partito preso e per qualche candito in più, non resisteranno al goloso ripieno di crema al mascarpone e cioccolato fondente. Scherzi a parte, la farcitura del panettone è un classico delle festività natalizie e del suo seguito come rituale per riciclare il panettone rimasto in dispensa.

Un classico è anche accaparrarsi altri panettoni dopo la befana nelle svendite dei supermercati. Questo tradizionale dolce natalizio ci accompagna per diversi mesi durante il periodo invernale e sono tante le ricette del recupero o della trasformazione che girano intorno al più conosciuto dolce natalizio italiano.

Il panettone farcito con mascarpone e cioccolato, e così buono che non resisterà a mangiarlo nessuno. Abbiamo farcito il panettone con una crema al mascarpone che troverete in quest’altra ricetta. Sarà semplicissimo da preparare e soprattutto il panettone può essere farcito anche il giorno prima e poi conservato in frigorifero.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Panettone farcito con mascarpone e cioccolato

Potete seguire la preparazione della crema al mascarpone leggendo le procedure in questa ricetta. Sarà facilissima da preparare, soprattutto senza uova e quindi senza la necessità di pastorizzarle.

  • Per prima cosa preparate la crema al mascarpone.
  • Poi tagliate la calotta del panettone da farcire e svuotatelo. Lasciate circa tre centimetri dal bordo e soprattutto dal fondo.
  • Dopodiché estraete la parte centrale del panettone e tagliuzzatelo in piccole parti. Quindi unite alla crema al mascarpone delicatamente.
  • Riempite il panettone svuotato con la farcitura con mascarpone e cioccolato fondente, stendendo poi una piccola parte sul perimetro come collante con la parte superiore.
  • Richiudete il panettone e mettetelo almeno due ore in frigo per ricompattare la crema.

Potete usare dello zucchero a velo sulla superficie

Ingredienti

1 panettone classico da 800 g
250 g mascarpone
50 g zucchero a velo
250 ml panna fresca
150 g cioccolato fondente 70-80%

 

Panettone farcito con mascarpone e cioccolato
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Panettone farcito con mascarpone e cioccolato
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.