Seleziona Pagina

Confettura di ciliegie: consigli e ricetta per farla in casa

Conserve, Dolci | 0 commenti

La confettura di ciliegie è un classico nella dispensa. Ricorda il mobile delle conserve della nonna dove c’erano tutte le marmellate in barattoli. Per realizzare la confettura serviranno un poco di pazienza e all’incirca un’oretta. Poi per i mesi successivi potrete godere di un meraviglioso barattolo di confettura di ciliegie.

Confettura di ciliegie: consigli e ricetta per farla in casa

7 Lug 2020 | Conserve, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Marmellata di ciliegie è un piccolo errore di termine anche se parliamo dello stesso prodotto. Nella lingua italiana si distinguono i termini marmellata e confettura solo in base al frutto di appartenenza. Si parla di marmellata solo quando realizzata con agrumi. Per la restante parte dei frutti si parla sempre o quasi sempre di confettura, con qualche eccezione per mostarda, cotognata, composta o gelatina di frutta.

Partiamo dall’operazione più impegnativa: denocciolare le ciliegie. In baso troverete gli ingredienti per realizzare circa 6-8 barattoli di confettura di ciliegie, abbiamo impiegato circa 3 kg a peso lordo. Una volta lavate, private la ciliegia del picciolo e rimuovete il nocciolo all’interno utilizzando un denocciolatore oppure un semplice coltello. 

Ripesate e dovreste arrivare a circa 2,6 kg. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Mettete in casseruola le ciliegie con lo zucchero, riducete in polvere i chiodi di garofano e infine aggiungete la buccia di un limone e il succo. Potete usare il pelapatate per prendere solo la parte gialla ricca di pectina oltre all’essenza.

Se avete scelto di realizzare la confettura di ciliegie con le quantità indicate, si consiglia di suddividere in due pentole per accorciare i tempi di cottura.

Accendete il fuoco e lasciate andare fino alla formazione della schiuma in superficie, abbassate la fiamma e cuocete lentamente per 30 minuti.

Ricetta marmellata ciliegie
Ricetta marmellata ciliegie
Confettura di ciliegie fatta in casa



Passate la confettura di ciliegie al passaverdure soprattutto per eventuali noccioli sfuggiti nella prima fase. Potete rimettere la parte non setacciata all’interno della pentola e continuate la cottura per altri 10 minuti. Fate la solita prova mettendo un cucchiaino su un piatto e dopo un minuto vedete la consistenza e la liquidità della confettura. Al punto giusto di cottura, inclinando il piatto, la confettura di ciliegie rimarrà quasi ferma.

Procuratevi i contenitori di vetro e dei tappi nuovi. Mettete a bollire in due tegami differenti per 10 minuti i tappi e i barattoli. Versate la confettura di ciliegie ancora calda, tappate e rovesciate il barattolo per formare il vuoto per almeno 15 minuti.

Ingredienti

3 kg di ciliegie
900 gr di zucchero
1 Buccia di limone + succo
2 chiodi di garofano macinati

 

Confettura di ciliegie: consigli e ricetta per farla in casa

Confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Confettura di ciliegie: consigli e ricetta per farla in casa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.