In molte pagine del nostro blog, indichiamo la possibilità di auto produrre la farina di fagioli con robot da cucina o macina caffè. Ovviamente trovare il prodotto già confezionato in un negozio, agevola sicuramente ma questo non dovrebbe scoraggiare coloro che non trovano tutte le farine negli scaffali del proprio supermercato. Di sicuro troveranno confezioni di fagioli secchi presso qualsiasi negozio di alimentari. Difatti la farina di fagioli o di legumi in genere, è il derivato di un alimento sano e comune nella nostra alimentazione. L’uso della farina non è una invenzione moderna; è utilizzata da sempre in molte ricette anche in cucine diverse dalla nostra. Seguendo alcuni consigli vedrete con semplicità come fare la farina di fagioli in casa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Come produrre farina di fagioli
Per l’auto produzione, consigliamo di utilizzare i comuni fagioli bianchi, facili da reperire in tutti i supermercati. Lavate velocemente i fagioli, asciugateli su un panno asciutto ed eventualmente dopo qualche ora passateli al forno, una decina di minuti, a bassa temperatura per rimuovere l’umidità in eccesso.
Per produrre farina di fagioli, procedete in piccole dosi introducendoli nel macina caffè oppure nel bicchiere frullatore. Fate attenzione a non surriscaldare troppo le lame.
Nella prima passata basteranno due minuti, poi fermatevi. Parliamo di circa 80-100 grammi per volta. Setacciate e trattenete la parte rimasta più grossa che ripasserete successivamente. Saranno necessari più passaggi e molta pazienza.
come usare la farina di fagioli
La farina ottenuta, può essere conservata in un barattolo di vetro ben chiuso. Stesso procedimento per altri tipi di fagioli, dal bianco al nero. Le diverse tipologie di fagioli forniscono anche risultati diversi per l’impiego che ne faremo, esempio:
- Come prima prova potete usare farina di fagioli bianchi nella lievitazione di pane e pizza. Questo renderà il prodotto finito molto più burroso. Per sperimentare partite da percentuali basse 20-25 %. La particolarità della farina di fagioli è quella di essere neutra. Ciò non toglie che un uso eccessivo potrebbe compromettere la struttura dell’impasto e della lievitazione. Con l’impiego di farine più integrali, quindi con meno glutine, non andate oltre il 10-15%.
- Usate farina di fagioli nei sughi e nelle zuppe. In primo luogo conferirà spessore e cremosità oltre ad esaltare e amplificare il sapore di ciò che state cucinando. Non solo! Come secondo aspetto, l’uso della farina di fagioli permetterà la riduzione del contenuto dei grassi nelle zuppe. Considerate almeno una cottura di 10-15 minuti.
- Un altro utilissimo impiego è la produzione di un ottimo sostituto della panna da cucina, utilizzando latte vegetale e farina di fagioli bianchi, potrete realizzare fresco e naturale.
- Inoltre la farina di fagioli bianchi, può essere utilizzata nella panatura o nelle pastelle per frittura, miscelatela al 50%. Il gusto delicato non altera il sapore conferendo volume e struttura.
- Sperimentate l’uso per la produzione di pasta con uova (gluten free – senza glutine), tagliatelle, maltagliati
- Potete realizzare della besciamella alternativa e molto densa, da utilizzare per la preparazione di pasta al forno o altri timballi.
- Usatela come addensante di carni stufate, pollo in padella ecc (guarda questa ricetta)
Sperimentate e condividete le vostre ricette. 😉