La ciambella con farina di riso e carote è la torta per chia ama il colore arancione e questo straordinario ortaggio ormai presente in tutte le stagioni. Così la carota diventa l’ingrediente principale di una torta per altro senza glutine con una farina molto leggera e digeribile.
Ciambella con farina di riso e carote senza glutine
Della farina di riso nelle ricette dolci abbiamo parlato tantissime volte. È una farina eccezionale per tutte le sue proprietà e soprattutto per essere una farina molto digeribile. Anche in questa ricetta per la ciambella con farina di riso e carote la scelta non è secondaria. Se volete un dolce soffice e allo stesso tempo asciutto e molto gustoso, allora la farina di riso è la scelta giusta. Difatti, ereditando gli stessi principi del chicco di riso da cui si ricava, la farina di riso restituisce immediatamente quel senso di sazietà e soddisfazione al palato. In più è senza glutine ed è ottima anche come dolce per bambini. Che dire di più, una ciambella con farina di riso e carote è proprio una ricetta giusta che non può mancare nel ricettario di casa.
Per la ciambella con farina di riso e carote servirà un frullatore o un minipimer ad immersione. Inoltre a questa ricetta abbiamo aggiunto della confettura di carote che trovate in quest’altra pagina. L’ingrediente è opzionale ma restituisce un qualcosa in più a questa golosa ciambella. Provatela!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Ciambella con farina di riso e carote
Come sempre ottimizzate il lavoro. Se avete deciso di completare la ricetta della ciambella riso e carote, con la marmellata proposta, allora cominciate proprio da questa lavorazione. Potete anche utilizzare altre marmellate o confetture o addirittura non metterla, fate voi.
- Per prima cosa lavate e pelate le carote, dopodiché tagliuzzatele per frullarle più facilmente.
- Aggiungete alle carote frullate le uova, lo zucchero, l’olio di semi e la cannella.
- Fatto questo trasferite in una ciotola e aggiungete la faina di riso, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
- Per finire prendete una teglia per ciambella oliatela e infarinatela, poi versate metà del composto.
- Aggiungete la confettura di carote senza stenderla ma semplicemente con il cucchiaino.
- Per concludere versate la parte restante dell’impasto e infornate a 180° per 40 minuti.
Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Potete conservare la ciambella per due giorni in un luogo asciutto e coperta da una campana di vetro.
Ingredienti
250 g farina di riso
200 g zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
5-6 carote (circa mezzo chilo)
100 g olio di semi
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito
sale un pizzico
per farcire (opzionale)
confettura di carote vedi ricetta