Seleziona Pagina

Ciambella con farina di riso e carote

Dolci | 0 commenti

Ciambella con farina di riso e carote

10 Mar 2017 | Dolci | 0 commenti

Di alcune ricette il vero fastidio è… per questa ciambella con farina di riso e carote dovremmo lavare e pulire 6 grosse carote. Il resto del fastidio sarà del frullatore.

Ingredienti

250 gr farina di riso
350 gr zucchero (200 gr per impasto)
3 uova
1 bustina di lievito
6 grosse carote (circa mezzo chilo)
120 gr olio di semi
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Per questo semplice dolce dobbiamo lavare, pulire e tagliare le carote a pezzettini, metà delle quali finiranno da subito in pentola, ricoperte a livello d’acqua. Lasciamole andare per 15 minuti dopo il bollore e quando l’acqua sarà evaporata metteremo lo zucchero (150 gr). Per accelerare possiamo schiacciare le carote per renderle poltiglia.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Lasciamo sul fuoco fino ad ottenere la consistenza soda di una normale confettura o marmellata (provatela con formaggi stagionati).

Una normale trascrizione segue sempre una naturale sequenza di operazioni. Ovviamente potete gestire i tempi anticipando i passi successivi.

Continuiamo la preparazione della nostra ciambella con farina di riso e carote, inserendo nel mixer le restanti carote. Dovranno essere tritate finemente. Successivamente aggiungeremo le uova, lo zucchero restante, l’olio e la cannella. Otterremo una crema alla quale aggiungeremo la farina di riso il lievito e il (toh) di sale. Prendiamo la teglia per ciambella unta di olio (o margarina), infariniamo e versiamo il composto dividendolo in due parti.

Ciambella con farina di riso e carote

Con un cucchiaio, delicatamente, farciamo con la nostra confettura (dovrà essere fredda). Non è necessario stenderla ma riempire lo spazio circolare. Versiamo la restante parte del composto ricomprendo la nostra confettura.

Forno già caldo a 180° per 40 minuti. Controllate sempre con lo stuzzicadenti.



Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This