Seleziona Pagina

Ciambella con farina integrale e arancia

Ciambella, Dolci | 2 commenti

Semplice e naturale la ciambella con farina integrale e arancia, si prepara velocemente anche per chi non è particolarmente esperto. Useremo farina di frumento integrale e due arance succose per questa ricetta. Seguendo il procedimento e le dosi otterremo una soffice e voluminosa torta quasi da non crederci. Le farine poco raffinate sono poco utilizzate nella pasticceria, eppure offrono al palato un gusto intenso e deciso.

Ciambella con farina integrale e arancia

6 Gen 2017 | Ciambella, Dolci | 2 commenti

Preparazione

Un torta all’arancia con farina integrale, due gusti intensi e decisi che insieme formano la nostra ciambella. Le farine integrali sono poco versatili nella pasticceria, perché non hanno la forza delle farine raffinate. Eppure un tempo si usavano con quotidianità non solo in cucina per pane e pasta ma anche nella preparazione dei dolci. Da un po’ di tempo si parla dei danni delle farine raffinate che escludono importanti principi contenuti nelle parti esterne dei semi e che nella raffinazione vengono eliminati. Eccoci dunque a sperimentare o meglio riproporre un dolce che le nostre nonne preparavano un tempo. Sarà facilissimo realizzare la nostra ciambella con farina integrale e arancia.

Innanzitutto separati i tuorli dagli albumi che lascerete da parte. In una ciotola sbattete i quattro rossi d’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Grattugiate parte della buccia e spremete le arance. Poi unite alle uova, aggiungendo anche l’olio. Infine unite farina, fecola e lievito continuando ad amalgamare. Montate a neve gli albumi e un pizzico di sale con l’aiuto di una frusta.  Questa operazione aiuta il dolce con farina integrale nelle lievitazione.

Unite i bianchi montati a neve incorporando delicatamente. Oliate e infarinate una teglia  per ciambella e infornate per 50 minuti a 180°. Controllate sempre con uno stuzzicadenti all’interno.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Il volume del dolce sarà notevolmente aumentato nel forno. Consigliamo di capovolgere la ciambella quando ancora nel tegame, poggiandola su un piatto, qualora si staccasse dallo stampo. Questa operazione, come accade per i panettoni, serve per non far collassare il dolce una volta estratto dal forno. Quindi deve essere fatto appena raggiunta la cottura. 

Ingredienti

160 gr farina di grano integrale
40 gr di fecola di patale
200 gr di zucchero
160 gr di olio di semi
200 gr di succo d’arancia
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

CIAMBELLA CON FARINA INTEGRALE E ARANCIA

ciambella con farina integrale e arancia

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

2 Commenti

  1. Antonio

    Lo stampo che diametro deve avere?
    Grazie

    Rispondi
    • Alessandro

      Lo stampo tradizionale è di 26-28 cm (ciambellone all’americana)

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.