Ciambella con farina integrale e arancia, semplice e naturale. Si prepara velocemente ed è un dolce soffice e voluminoso, adatto per colazione e merenda ma non solo. In più ricco di fibre con una farina integrale e naturale.

Ciambella con farina integrale e arancia

6 Gen 2017 | Ciambella, Dolci | 2 commenti

Per questa morbida ciambella all’arancia e farina integrale, serviranno per prima cosa due arance biologiche succose, poi la mitica farina di frumento integrale. Seguendo il procedimento pian piano otterremo una soffice e voluminosa torta quasi da non crederci. Infatti le farine poco raffinate non sono molto utilizzate nella pasticceria, eppure offrono al palato un gusto intenso e deciso, come in questa ciambella all’arancia.

Come abbiamo già detto le farine integrali sono poco versatili nella lavorazione dei dolci, perché non hanno la forza delle farine più raffinate. Eppure un tempo si usavano con quotidianità, non solo per pane e pasta, ma anche nella preparazione dei dolci. Da un po’ di tempo si parla dei danni delle farine raffinate, che escludono importanti principi contenuti nelle parti esterne dei semi e che poi durante la raffinazione vengono eliminati. Ecco dunque un modo per sperimentare, o meglio riproporre, un dolce che le nostre nonne preparavano un tempo. Sarà comunque molto facile realizzare la nostra ciambella con farina integrale e arancia.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ciambella con farina integrale e arance

  • Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Poi sbattete i quattro rossi d’uovo e lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Per far prima usate delle fruste elettriche o una planetaria.
  • Grattugiate parte della buccia e spremete le arance. Poi unite alle uova, aggiungendo anche l’olio. Infine unite farina, fecola e lievito continuando ad amalgamare.
  • Dopodiché montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Questo aiuterà la ciambella con farina integrale a lievitare meglio durante la cottura.
  • Quindi unite i bianchi montati a neve incorporando delicatamente.
  • Per concludere oliate e infarinate una teglia per ciambella e infornate per 50 minuti a 180°. Controllate sempre con uno stuzzicadenti all’interno.

Per evitare che la ciambella con farina integrale e arance collassi una volta fuori dal forno, capovolgetela su di un piatto e lasciatela raffreddare. Potete conservare la ciambella integrale all’arancia per qualche giorno anche in frigorifero. 

Ingredienti

160 g farina di grano integrale
40 g di fecola di patate
200 g di zucchero
160 g di olio di semi
200 g di succo d’arancia
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

 

ciambella con farina integrale e arancia
Vota la ricetta
Nome ricetta
Ciambella con farina integrale e arancia
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale