Pasta fresca con farina di mais: tagliolini con pompelmo gamberetti e avocado

3 Gen 2017 | Primi | 0 commenti

Tagliolini – pasta fresca con farina di mais, conditi con: pompelmo, gamberetti e avocado (ma non solo!) pomodori secchi, semi di girasole e spumante. Più veloce da preparare che da scrivere. Cominciamo… 

Ingredienti

150 gr farina fine di mais
150 gr farina di semola
3 uova
condimento
1 pompelmo rosa
1 avocado
400 gr gamberetti
15 pomodori secchi sott’olio
4 cucchiai di semi di girasole
1 bicchiere di spumante
olio

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Impastate, a mano o con l’aiuto di un robot da cucina, le due farine e aggiungete le uova. Otterrete un impasto di un bel colore giallo. Stendete con la macchina della pasta fresca e tagliate la sfoglia per formare i tagliolini. Infarinateli per evitare che si attacchino. I tipo di pasta asciuga velocemente.



La preparazione del condimento è molto semplice, ricordando che la cottura è rapidissima e che la pasta (cottura circa 7-8 minuti) deve essere già in acqua, quando cominciamo la cottura del nostro condimento.

Peliamo per bene un pompelmo, eliminando la parte bianca e amara e poi sfilettiamo seguendo la naturale forma dello spicchio. Puliamo e tagliamo in piccoli pezzi un avocado e pomodori secchi.
Prendiamo una pentola mettiamo insieme olio, uno spicchio di aglio e insieme pomodori, gamberi un bicchiere di spumante.



Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Cuciniamo  per due minuti. Togliamo i gamberetti, per evitare che cucinando troppo perdano sia volume che consistenza. Togliere l’aglio!

Aggiungiamo la pasta finendo la cottura nel sughetto insieme a avocado, pompelmo e per ultimi i gamberetti con i semi di girasole. Potete aggiungere del prezzemolo e pepe se di vostro gradimento. Servite velocemente poiché il condimento non raggiunge alte temperature per via dei tempi ristretti.