Seleziona Pagina

Cereus peruvianus frutto commestibile di un famoso cactus

Guide pratiche | 0 commenti

Cereus peruvianus frutto commestibile di un famoso e comune cactus, il cereo del Perù, che nella stagione autunnale regala un frutto molto delicato. Per forma e composizione assomiglia ad altri frutti carnosi di piante grasse.

Cereus peruvianus frutto commestibile di un famoso cactus

13 Nov 2021 | Guide pratiche | 0 commenti

Frutto del cactus

È bello scoprire che una pianta ornamentale regali dei frutti commestibili. Lo stupore viene proprio dal fatto che una pianta comune, magari negli spazi condominiali o nel proprio giardino di casa, possa fornire un frutto di stagione delicato, fresco e leggermente acidulo ma dolce. Il cereo del Perù, è una comune pianta grassa da giardino, che nel meridione cresce direttamente nella terra, mentre al nord sia adatta a vivere in vaso e protetto nella stagione fredda.

Anche se si chiama cereo del Perù, in realtà è una pianta originaria del Brasile e dell’Argentina. Si è adattata a vivere anche nel bacino del mediterraneo, tant’è che si trova facilmente nei giardini o balconi di molte abitazioni. È molto semplice da riprodurre ed è anche per questo che è così diffusa come pianta ornamentale. Con il cereo del Perù tutti possono avere il pollice verde.

Frutto del cactus cereo del Perù
Cereus peruvianus frutto
Cereus peruvianus frutto
Frutto commestibile cactus

cereus peruvianus frutto

Questo robusto cactus nel periodo autunnale produce un frutto molto simile esternamente al fico d’india, con una polpa compatta e semi piccolissimi quasi fosse un kiwi. L’interno invece è più simile al pitaya o dragon fruit. Durante la stagione calda produce un fiore di colore bianco che, una volta impollinato, diventa una piccola escrescenza ai lati del cactus. Poi in autunno il cereus peruvianus frutto raggiunge la giusta maturazione e può essere consumato.

Il frutto del cereo del Perù è maturo quando diventa di colore rosso violaceo. Proprio in questa fase è anche molto vulnerabile. Infatti durante questo periodo vegetativo, la maturazione può raggiungere il punto massimo, facendo cedere la buccia esterna. Proprio per questa ragione è preso d’assalto da uccellini, insetti e formiche, che ne sono assolutamente ghiotti. Dovrete essere un po’ più veloci di loro se volete assaggiare questo curioso frutto. Il cereo del Perù può essere molto carico di frutti e in questo caso, con onestà, dividete il ‘bottino’ anche con il mondo animale che ha poi gli stessi diritti. Soprattutto perché, quando nessuno sapeva della commestibilità, loro gli animali erano gli unici ad usufruirne.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



peruvian apple cactus fruit

Il frutto del cereus peruvianus è conosciuto anche con il nome inglese di peruvian apple cactus fruit. Tra le varie curiosità in rete, si possono trovare anche altri usi e ricette. Difatti ancor prima di diventare un frutto può essere consumato anche come altra forma vegetale. Le gemme floreali sono commestibili molto prima di diventare il bocciolo del fiore che genererà il frutto. Sono simili a dei grossi asparagi e si possono utilizzare per fare delle frittate.

Per fornire ai lettori informazioni esatte e verificate, come assoluta e primaria necessità editoriale di questo blog, farine speciali invita a informarvi presso esperti e agronomi. Una volta confermato che la specie botanica sia veramente il Cereus peruvianus, utilizzate senza timore questo gustoso frutto. Se create nuove ricette o destinate cereus peruvianus frutto ad altre elaborazioni lasciate un commento in basso alla pagina.

Alessandro Zezza

Cereus Peruvianum frutto
Condividi su
Sommario
Cereus peruvianus frutto commestibile di un comune cactus
Nome Articolo
Cereus peruvianus frutto commestibile di un comune cactus
Descrizione
Cereus peruvianus frutto commestibile di un famoso cactus, il cereo del Perù, che nella stagione autunnale regala un frutto molto delicato. Per forma e composizione assomiglia ad altri frutti carnosi di piante grasse.
Autore
sito
Farine Speciali
logo del sito

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.