La fregola con verdure è un’alternativa vegetariana della classica fregola sarda con pesce o salsiccia. La potete preparare in tutti i mesi dell’anno sfruttando le verdure di stagione o come in questa versione con ortaggi sempre disponibili.
Fregola con verdure – la famosa pasta sarda in versione vegetariana
La fregola sarda è una tipica pasta della Sardegna che per forma assomiglia molto al cous cous o ai grattini, ma in ogni caso la fregola è un formato di pasta un po’ più grossa. Si trova in molti supermercati e può essere preparata in modi diversi come da tradizione.
La versione della fregola con verdure invece abbraccia il gusto di molti, vegetariani in prims. Può essere realizzata con diverse verdure e ortaggi come ad esempio: peperoni, patate, zucchine, verza, piselli ecc.
Ma la cosa che rende questa ricetta così appetitosa è la cottura. Infatti la fregola viene cotta insieme alle verdure assorbendo tutti gli aromi degli altri ingredienti, ma non solo, oltre a questo viene mantecata con del formaggio pecorino sardo stagionato. La fregola con le verdure dell’orto è una ricetta veloce e gustosa che si può realizzare anche all’ultimo momento.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Fregola con verdure
- Per prima cosa tagliate le verdure a piccoli dadini, poi in una padella aggiungete dell’olio evo e appena caldo cominciate a soffriggere cipolla tritata e mano mano le verdure cominciando da quelle dai tempi di cottura più lunghi. Ad esempio la zucchina potete aggiungerla per ultima.
- Quindi chiudete con un coperchio e lacciate cuocere 5 minuti.
- Dopodiché regolate di sale e aggiungete la polpa di pomodoro. Tenete comunque sempre pronto un pentolino di acqua calda.
- Appena comincia il bollore, aggiungete la fregola e cuocete come da indicazione sulla confezione in genere 12-15 minuti.
- Aggiungete acqua calda se necessario fino a cottura.
- Per concludere, mantecate la fregola con verdure con del pecorino sardo stagionato e servite con delle foglie di basilico fresco. Poi completate con un giro di olio evo e pepe macinato.
Ingredienti
200 g fregola sarda
200 g polpa di pomodoro
2 zucchine
2 peperoni
1 carota
1 melanzana
½ cipolla
30 g pecorino sardo
basilico q.b.