Seleziona Pagina

Babaganoush salsa di melanzane aromatizzata – ricetta mediorientale

Set 28, 2022 | Pesto e Salse | 0 commenti

Il babaganoush è una salsa di melanzane aromatizzata con salsa tahina, una ricetta tipica mediorientale ormai diventata famosa in tutto il mondo.

Babaganoush salsa di melanzane aromatizzata – ricetta mediorientale

28 Set 2022 | Pesto e Salse | 0 commenti

Magari avete già mangiato il babaganoush tante volte sui tavoli di qualche aperitivo o antipasto a buffet. La crema di melanzane con salsa tahina, limone e altre spezie, chiamata anche caviale di melanzane, è olto apprezzata dai giovani e soprattutto da coloro che amano festeggiare con cibo etnico.

Ma non vi spaventate la ricetta del babaganoush è facilissima da fare. Le melanzane sono sempre disponibili e la salsa tahina  si trova facilmente. Se poi volete preparare la salsa tahina qui trovate tutte indicazioni per farla in casa.

Per il babaganoush servono pochi ingredienti e un forno, poi preparare la crema di melanzane sarà veramente un gioco da ragazzi. Con il babaganoush potete condire crostini, oppure per intingere bastoncini di carote, sedano e altre verdure crude. Non solo potete condire anche la pasta per realizzare sia dei primi caldi che insalate fredde. Insomma il babaganoush è una crema versatile che si adatta a mille impieghi. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Babaganoush salsa di melanzane aromatizzata

Il baba ganoush ricorda molto l’hummus di ceci tanta da essere chiamato hummus di melanzane, potete conservare la salsa di melanzane in un barattolo ermetico in frigo per qualche giorno. Quindi se avete cene o pranzi potete preparare il baba ganoush anche il giorno prima: freddo è buonissimo.

  • Per prima cosa lavate le melanzane eliminate la parte superiore e punzecchiatele con i rebbi di una forchetta. Poi mettetele in forno a cuocere per circa un’oretta a 200°, rigirandole dopo la prima mezz’ora. Se volte ridurre un po’ i tempi tagliatele in due dal lato lungo e richiudetele in un foglio di carta alluminio.
  • Al termine della cottura spegnete e lasciate raffreddare le melanzane. 
  • Intanto ricavate il succo di un limone e schiacciate l’aglio fino a farlo diventare una purea. Unite il tutto e aggiungete la tahina continuando a mescolare.  
  • Dopodiché prelevate  la polpa delle melanzane con un cucchiaio, che dopo la cottura sarà diventata morbidissima.
  • Unite quindi la polpa di melanzane al succo di limone, tahina e aglio. Lavorate la crema di melanzane fino ad ottenere un composto uniforme ma non frullatelo.
  • Per concludere sistemate il babaganoush in coppette e completate con olio e prezzemolo.
Babaganoush, baba ganoush

Ingredienti

3-4 melanzane
4 cucchiai di tahina 
1-2 spicchi d’aglio
1 limone
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

 

Babaganoush, baba ganoush
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Babaganoush salsa di melanzane aromatizzata ricetta mediorientale
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.