Seleziona Pagina

Salsa tahina fatta in casa ricetta veloce

Ago 31, 2022 | Pesto e Salse | 0 commenti

Tag: sesamo

Salsa tahina fatta in casa una ricetta veloce per tutte quelle preparazioni che prevedono l’impiego. Una specialità mediorientale deliziosa e nutriente.

Salsa tahina fatta in casa ricetta veloce

31 Ago 2022 | Pesto e Salse | 0 commenti

La salsa tahina è una salsa caratteristica a base di semi di sesamo tostati e macinati, che formano una gustosa salsa da utilizzare in mille modi diversi. Sicuramente la più conosciuta, di tutte le modalità di impiego della salsa tahina, è come ingrediente essenziale dell’hummus di ceci. In realtà la salsa tahina o tahini o ancora tahin è un alimento che spesso viene utilizzato da che segue diete naturali e senza derivati industriali come parte grassa nelle ricette.

Difatti la ricetta della salsa tahina è adatta a condire verdure crude, lesse o grigliate ma anche pesce e carne fritta e non solo, come abbiamo già detto, è l’ ingrediente principale nell’hummus di ceci e nel babaganoush la famosa crema di melanzane. Ad ogni modo quando la tahina è necessaria come ingrediente sappiate che fare la tahina in casa è una cosa molto semplice. Basta avere i semi di sesamo in casa e la tahina è subito pronta perché bastano pochi minuti a prepararla.

Prima di cominciare la ricetta, ricordiamo che è necessario un mixer o piccolo tritata tutto e soprattutto una padella antiaderente dove tostare i semi. Inoltre la caratteristica della tahina è quella di essere una crema molto densa e proprio per questa ragione è anche chiamata burro di sesamo. Quindi regolatevi con le parti liquide e con l’acqua se e quando è necessaria.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Salsa tahina fatta in casa ricetta veloce

  • Cominciate a tostare per 5 minuti a fuoco basso i semi di sesamo. Usate per questo scopo una padella antiaderente e fate attenzione a non bruciarli. Girate infatti continuamente i semi controllando livello del fuoco e colore.
  • Dopodiché spostateli nel mixer e riduceteli in farina. Se però non riuscite a creare un vortice aggiungete anche l’olio di sesamo o non caso quello di riso o di girasole.
  • Continuando a lavorare i semi si formerà una crena densa, appunto la salsa tahina. La crema sarà molto densa quasi come burro, se preferite una salsa più morbida e liquida aggiungete uno o due cucchiai di acqua senza esagerare.

Potete utilizzare semi di sesamo bianchi o neri in quest’ultimo caso otterrete una salsa tahina nera ugualmente gustosa. Sempre come suggerimento si può fare la salsa tahina fatta in casa anche utilizzando un mortaio al posto del mixer. Ovviamente servirà molto più tempo e pazienza.

salsa tahina fatta in casa

Ingredienti

100 g semi di sesamo
20 g olio di sesamo (in alternativa girasole o riso)

1 pizzico di sale (opzionale)

 

salsa tahina fatta in casa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Salsa tahina fatta in casa ricetta veloce
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.