Un primo di sostanza e decisamente gustoso, ravioli ai funghi champignon e ricotta. Un ripieno morbido che conquista tutti dal primo assaggio. Un piatto per la domenica, semplice anche per chi non ha grande dimestichezza con il mattarello.
Ravioli ai funghi champignon – primo di sostanza
Preparazione
Quando parliamo di ravioli pensiamo sempre alla domenica, alle giornate di festa passate in famiglia o con gli amici. Tranne se i ravioli sono confezionati e acquistati qualche giorno prima al supermercato e poi riposti in frigo. Allora, solo in quel caso, diventano un piatto per tutti i giorni.
Invece oggi andremo a realizzare dei gustosissimi ravioli ai funghi champignon e ricotta fatti in casa. La ricetta è molto semplice, è richiesto un piccolo mattarello e un taglia pasta dentato. Ovviamente potete tagliare i ravioli con coltello e richiuderli anche a mano o con i rebbi di una forchetta. Certe volte in cucina oltre ad una iniziale dose di buona volontà, serve soprattutto un poco di fantasia e una certa dose di capacità ad adattarsi.
Allora andiamo a preparare i nostri ravioli con un delizioso ripieno di funghi champignon e ricotta, anche se oggi non è domenica.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Partite dall’impasto che poi lascerete riposare mentre preparate il semplice e gustoso ripieno. In una ciotola mette le due farine miscelatele e subito dopo unite le uova. Impastate fino a ottenere un panetto liscio. Poi mettetelo avvolto in una pellicola e lasciatelo riposare mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.
- Pulite i funghi champignon, tagliate la parte finale delle radici. Velocemente lavateli sotto l’acqua corrente eliminando i residui di terra. Meno acqua prenderanno migliore sarà il risultato. Fatto questo, affettateli poi in una padella versate dell’olio evo, uno spicchi di aglio, che al termine rimuoverete, e trifolate i funghi champignon per qualche minuto. Dovranno in sostanza perdere l’acqua.
- A questo punto mettete i funghi champignon in un bicchiere comodo per un frullatore ad immersione.
- Dopodiché aggiungete i formaggi, il prezzemolo e il pepe.
- Dopo aver ridotto a crema i funghi aggiungete la ricotta fresca e incorporate semplicemente con una forchetta.
- Stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile circa due/tre millimetri. Ogni tre cm mettete un cucchiaino colmo di ripieno, infine richiudete la sfoglia e tagliate con una ruota dentata formando i ravioli.
- Concludendo cuocete in abbondante acqua salata fino a cottura. Circa 3 minuti dopo l’inizio della formazione della classica schiuma bianca.
Ingredienti
Sfoglia ravioli
200 g farina 00
200 g semola rimacinata
4 uova
Ripieno ravioli ai funghi champignon
500 g funghi champignon
50 g formaggio pecorino sardo
50 g parmigiano
250 g ricotta fresca
Pepe q.b.
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio