Seleziona Pagina

Ravioli ai funghi champignon – primo di sostanza

Primi, Ravioli | 0 commenti

Un primo di sostanza e decisamente gustoso, ravioli ai funghi champignon e ricotta. Un ripieno morbido che conquista tutti dal primo assaggio. Un piatto per la domenica, semplice anche per chi non ha grande dimestichezza con il mattarello.

Ravioli ai funghi champignon – primo di sostanza

30 Set 2021 | Primi, Ravioli | 0 commenti

Preparazione

Quando parliamo di ravioli pensiamo sempre alla domenica, alle giornate di festa passate in famiglia o con gli amici. Tranne se i ravioli sono confezionati e acquistati qualche giorno prima al supermercato e poi riposti in frigo. Allora, solo in quel caso, diventano un piatto per tutti i giorni.

Invece oggi andremo a realizzare dei gustosissimi ravioli ai funghi champignon e ricotta fatti in casa. La ricetta è molto semplice, è richiesto un piccolo mattarello e un taglia pasta dentato. Ovviamente potete tagliare i ravioli con coltello  e richiuderli anche a mano o con i rebbi di una forchetta. Certe volte in cucina oltre ad una iniziale dose di buona volontà, serve soprattutto un poco di fantasia e una certa dose di capacità ad adattarsi.

Allora andiamo a preparare i nostri ravioli con un delizioso ripieno di funghi champignon e ricotta, anche se oggi non è domenica.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

  • Partite dall’impasto che poi lascerete riposare mentre preparate il semplice e gustoso ripieno. In una ciotola mette le due farine miscelatele e subito dopo unite le uova. Impastate fino a ottenere un panetto liscio. Poi mettetelo avvolto in una pellicola e lasciatelo riposare mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.
  • Pulite i funghi champignon, tagliate la parte finale delle radici. Velocemente lavateli sotto l’acqua corrente eliminando i residui di terra. Meno acqua prenderanno migliore sarà il risultato. Fatto questo, affettateli poi in una padella versate dell’olio evo, uno spicchi di aglio, che al termine rimuoverete, e trifolate i funghi champignon per qualche minuto. Dovranno in sostanza perdere l’acqua.
  • A questo punto mettete i funghi champignon in un bicchiere comodo per un frullatore ad immersione.
  • Dopodiché aggiungete i formaggi, il prezzemolo e il pepe.
  • Dopo aver ridotto a crema i funghi aggiungete la ricotta fresca e incorporate semplicemente con una forchetta.
  • Stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile circa due/tre millimetri. Ogni tre cm mettete un cucchiaino colmo di ripieno, infine richiudete la sfoglia e tagliate con una ruota dentata formando i ravioli.
  • Concludendo cuocete in abbondante acqua salata fino a cottura. Circa 3 minuti dopo l’inizio della formazione della classica schiuma bianca.

Ravioli ai funghi champignon
Ravioli ai funghi champignon
Ravioli ai funghi champignon

Ingredienti

Sfoglia ravioli

200 g farina 00
200 g semola rimacinata
4 uova

Ripieno ravioli ai funghi champignon

500 g funghi champignon
50 g formaggio pecorino sardo
50 g parmigiano
250 g ricotta fresca
Pepe q.b.
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio

 

Ravioli ai funghi champignon

Ravioli ai funghi champignon
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ravioli ai funghi champignon - primo di sostanza
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.