Pasta fave fresche e speck un primo cremosissimo e molto gustoso, con una nota importante dello speck tostato e croccante. Una ricetta primaverile quando è disponibile il legume fresco.
Pasta fave fresche e speck cremosissima e gustosa
A questo punto bisogna proprio dirlo: la pasta fave fresche e speck è assolutamente da provare. Una crema delicata e allo stesso tempo piena del gusto dolce delle fave fresche. Per tutto il periodo primaverile potete preparare questo piatto appetitoso. le fave fresche oltre ad essere facili da reperire sono anche faci da pulire. Infatti oltre alla sgranatura dal baccello, occorre rimuovere la pellicina che riveste il seme.
Sarà facile e divertente e non porterà via molto tempo. La parte esterna del legume non è particolarmente gustoso e inoltre è più indigesto. In più la ricetta prevede che le fave in parte vengano frullate per ottenere quindi una crema vellutata. L’operazione seppur più fastidiosa ripagherà nel risultato finale.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
senza aggiungere olio.Pasta fave fresche e speck
- Per prima cosa sgranate le fave, poi eliminate la pellicina esterna che avvolge il legume. Per questo basterà tagliare la parte superiore della fava e spingere con pollice e indice per far fuoriuscire il seme.
- Fatto questo, in una padella antiaderente saltate un cipollotto e le fave fresche per qualche minuto.
- Dopodiché aggiungete dell’acqua 1 bicchiere o 2, dipende dalla grandezza e dalla freschezza del legume. Comunque fate cuocere almeno 10-15 minuti.
- Subito dopo versate le fave in un bicchiere frullatore o utilizzate un frullatore ad immersione.
- Nella stessa padella, senza aggiungere olio, mettete lo speck tagliato a striscioline e fate tostare
- Cuocete la pasta e appena pronta saltate in padella con speck e crema di fave fresche.
Per concludere impiattate e guarnite con fave intere e altro speck tostato.
Ingredienti
320 g pasta di grano duro
500 g di fave fresche
100 g di speck
1 cipollotto
sale e pepe q.b.