Seleziona Pagina

Zuppa farina di lenticchie feta e limone

Zuppe - vellutate - minestre | 0 commenti

Zuppa farina di lenticchie feta e limone, la zuppa di legumi velocissima da preparare, piacevole nei contrasti per le note del limone e del formaggio feta. Assolutamente da provare.

Zuppa farina di lenticchie feta e limone

29 Set 2021 | Zuppe - vellutate - minestre | 0 commenti

Preparazione

Partiamo dal principio, per fare una zuppa di legumi dovete avere i legumi pronti. Questo vuol dire, mettere in ammollo i legumi molte ore prima (se previsto), poi cuocerli lentamente per molto tempo, successivamente passarli per ottenere la crema o stracuocerli per arrivare ad una zuppa.

Invece l’impiego di una farina di legumi ci permette di saltare diversi step e arrivare allo stesso risultato finale. Bastano veramente pochi minuti per portare a tavola una gustosa zuppa con farina di lenticchie esattamente come la ricetta che andremo a fare.

La farina di legumi si può preparare anzitempo oppure al momento. In questi articoli abbiamo parlato delle ragioni del consumo e impiego delle farine di legumi. In quest’altro articolo abbiamo parlato della farina di fave che per analogia potete seguire, per realizzare invece la farina di lenticchie. Serviranno le lenticchie rosse decorticate, un potente robot da cucina o un glorioso vecchio macina caffè. Poi pochi minuti e la zuppa farina di lenticchie feta e limone sarà subito pronta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Zuppa farina di lenticchie feta e limone

  • Per prima cosa preparate per tempo il brodo, perché dovrà essere caldo.
  • In una ciotola mettete la farina di lenticchie e versate lentamente il brodo. La farina di lenticchie tende a formare grumi, per questo motivo mettete mezzo mestolo alla volta e girate. Poi, quando la farina di lenticchie sarà ormai ben sciolta, versate più velocemente.
  • Fatto questo lasciate la farina di lenticchie riposare con il brodo mentre preparate il fondo della zuppa. In una pentola rosolate con olio di oliva evo, la cipolla e le carote tritate. Se volete anche del sedano.
  • Appena il battuto di verdure comincerà ad imbiondire versate la farina di lenticchie sciolta nel brodo.
  • Lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma lenta
  • Dopodiché durante la cottura della zuppa con farina di lenticchie, tagliate le fette di pane in piccoli dadini. In una padella antiaderente aggiungete dell’olio evo e tostate il pane.
  • Adesso impiattate la zuppa con farina di lenticchie, aggiungendo mezza fetta di limone, la feta sbriciolata e i cubetti di pane tostati e fritti.

Ingredienti

250 g farina di lenticchie
1 l di brodo vegetale
100 g di feta
1 limone
sale e pepe
4 carote
1 cipolla
2 fette di pane

Zuppa farina di lenticchie feta e limone

zuppa farina di lenticchie feta e limone
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Zuppa farina di lenticchie feta e limone
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.