Torta salata ai carciofi senza uova, con un impasto rapido da preparare all’ultimo momento. Le sfoglie sovrapposte di pasta all’olio con un gustosissimo ripieno di carciofi e formaggi. Una delizia per il palato proprio nei periodi in cui i carciofi sono freschi.
Torta salata ai carciofi impasto rapido
Questa è la torta salata tipica delle scampagnate, della pasquetta o delle cene primaverili e autunnali tra il terrazzo e giardino di casa. La torta salata ai carciofi è una delizia che fa sempre gola a tutti e che si può consumare anche fredda o tiepida. Quindi se state organizzando una festa con piatti al buffet, la torta salata ai carciofi non può mancare. In più è senza uova, quindi non la solita quiche, anzi la torta salata ai carciofi è distante dal sembrare una frittata.
È un piatto ai carciofi da gustare con interezza, con formaggi decisi ma sempre in un perfetto equilibrio di sapori. Come già detto l’impasto è estremamente facile, oltre ad essere divertente. Infatti le quattro sfoglie sovrapposte permettono alla torta salata di sembrare quasi come la pasta sfoglia. Assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata ai carciofi
Organizzate il lavoro, l’impasto è velocissimo, quindi preparandolo prima avrà il tempo di riposare, così da formare la maglia glutinica. Se usate una planetaria o un robot da cucina sarà veramente un gioco da ragazzi.
- Per prima cosa mettete insieme le farine, sale e olio, poi lavorate piano piano l’impasto. Dopodiché aggiungete l’acqua e impastate fino a quando non otterrete un impasto sodo e compatto. Lasciate riposare mentre vi dedicate al ripieno.
- Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne, poi tagliateli in due, eliminate quindi eventuale barba e tagliate a spicchi di due centimetri,
- In una padella antiaderente aggiungete olio evo e aglio. Appena caldo unite i carciofi tagliati e fate cuocere per 10 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua.
- Appena cotti spegnete e fate raffreddare.
- Dopodiché dividete l’impasto in quattro palline e stendetele molto finemente, quasi trasparenti. Spennellate acqua e olio evo e sovrapponete le sfoglie.
- Oliate una teglia da forno di 22 cm e adagiate le sfoglie sovrapposte. Poi aggiungete il ripieno e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.
- Infornate a 180° per 20 minuti.
Ingredienti
100 g farina 00
100 g semola
40+20 ml olio evo
100 ml acqua
sale
5 carciofi
30 g pecorino sardo
50 g parmigiano
100 g scamorza affumicata