Involtini di lonza e bietole un secondo stuzzicante e goloso. Semplice da realizzare con fettine di lonza di maiale sottili, ripiene di una crema di bietole vellutata e gustosa. Gli involtini di lonza sono economici e di grande successo.
Involtini di lonza e bietole un secondo stuzzicante
Non i soliti involtini, oggi si prepara una ricetta gustosa e molto primaverile. Infatti gli involtini di lonza di maiale hanno un ripieno gustosissimo e vellutato. Una crema di bietole da spalmare sulla carne e poi arrotolati con il formaggio. Un secondo veloce e più insolito dei classici involtini. Serviranno pochi ingredienti, magari un semplice avanzo di verdura dal giorno prima, e gli involtini di lonza e bietole saranno subito pronti.
Quindi una ricetta semplice che può essere un classico secondo da domenica o per qualsiasi giorno della settimana. Potete preparare gli involtini di lonza e bietola anche prima e cuocerli all’ultimo minuto, proprio perché sono veloci e molto pratici.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Involtini di lonza e bietole
Per gli involtini di lonza di maiale e bietole serviranno un frullatore (anche mini pimer) e una padella antiaderente.
- Per prima cosa preparate la crema di bietole per il ripieno degli involtini. Se avete già la verdura cotta passate avanti, altrimenti sbollentate per 5 minuti delle bietoline fresche, poi scolatele.
- In un bicchiere frullatore mettete le bietoline cotte, formaggio, pane grattugiato, olio evo.
- Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Dopodiché stendete un cucchiaio di crema di bietole su di una fettina di lonza di maiale. Poi completate gli involtini con scamorza affumicata tagliata a striscioline.
- Chiudete gli involtini di lonza e bietole, con tre stuzzicadenti: due laterali e uno centrale per la lunghezza dell’involtino.
- Poi saltate in padella con olio evo cipolla tritata e mezzo spicchio di aglio.
- Cuocete 7-8 minuti per lato a fuoco moderato, rigirando se necessario.
Ingredienti
8 fettine di lonza di maiale
200 g di bietole cotte strizzate
30 g pane grattugiato
40 g parmigiano
40 g scamorza
olio q.b.
½ cipolla
½ spicchio di aglio